fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili

La Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha lanciato l’avviso pubblico per favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. 

Il seguente avviso pubblico rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 5 Inclusione e Coesione, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Componente 2: “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” – Investimento 1.1: Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, Investimento; – sub investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta” . Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione Europea.

Le risorse sono stanziate per sette sub-investimenti/linee di attività: quattro per l’Investimento 1.1- Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; una per l’Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità; due per l’Investimento 1.3 – Housing temporaneo e Stazioni di posta (Centri servizi).

Nello specifico, la misura prevede interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà; soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente; servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione; forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out; iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo. 

Le risorse assegnate agli investimenti, in conformità a quanto indicato nel Piano Operativo, sono pari a 1.450,6 milioni di euro.

Le risorse sono destinate agli Ambiti territoriali sociali (ATS) e, per essi, ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, singoli o associati compresi all’interno di ciascun ATS. 

L’avviso è attivo dal 15/02/2022 e la scadenza è prevista per il 31/03/2022, alle ore 17:00.

Per maggiori info: Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili