fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Opportunità di finanziamento per PA, imprese e terzo settore – febbraio 2022

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore.

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • ERASMUS+: invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022

opportunità per presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.

Scadenza bando: varie scadenze nel corso del 2022
Maggiori info:

  • Ministero della Cultura:

avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. L’investimento è suddiviso in due linee d’intervento: la Linea A dedicata a progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro e la Linea B dedicata a progetti locali per la rigenerazione culturale e sociale con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro.

Scadenza bando: 15/03/2022
Maggiori info:   

  • Ministero della Cultura:

avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento finalizzate al restauro e alla valorizzazione di parchi e giardini storici. I fondi destinati al supporto degli interventi sono pari a 190 milioni di euro. I destinatari dell’Avviso sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico).

Scadenza bando: 15/03/2022
Maggiori info:  

  • Justice Programme (JUST)- Bando per progetti transnazionali di giustizia elettronica:

opportunità nell’ambito del programma europeo Giustizia (JUST) per progetti di giustizia elettronica. Pubblicazione di tre bandi nell’ambito Giustizia 2021 – 2027. Gli obiettivi del programma mirano a facilitare e sostenere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, favorire la formazione giudiziaria per promuovere una cultura giuridica, giudiziaria e dello Stato di diritto comune.Il programma intende promuovere procedimenti civili e penali efficienti, rafforzare e sostenere i diritti delle vittime della criminalità, come pure i diritti procedurali degli indagati e degli imputati nei procedimenti penali.
La partecipazione al bando è aperta a persone giuridiche (enti pubblici o privati) e devono avere la sede in uno Stato membro dell’UE.

Scadenza bando: 15/03/2022, ore 17:00
Maggiori info:  

  • PRIMA- PARTENARIATO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE NELL’AREA MEDITERRANEA:

opportunità nell’ambito del Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea (PRIMA med). L’Avviso è finalizzato alla concessione, su base selettiva, di contributi destinati a 4 aree tematiche:

  • Gestione sostenibile dell’acqua;
  • Filiere agroalimentari;
  • Nesso Acqua-Energia-Ecosistema-Cibo;
  • Farming systems.

La partecipazione ai bandi è aperta alle società e imprese, organizzazioni senza scopo di lucro, ONG, organismi pubblici di ricerca e università dei seguenti paesi non UE: Israele, Tunisia, Turchia, Algeria, Egitto, 47 Giordania, Libano e Marocco. Ciascun progetto può ottenere fino a 4,1 milioni di euro per un periodo di 36 mesi. 

Scadenza bando: 15/03/2022
Maggiori info:  

  • InGaTe – Invitalia Gare Telematiche:

procedura aperta per la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso scuole sul territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete di accesso e di servizi di gestione e manutenzione. L’importo totale posto a gara è di euro 184.424.460,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili pari a euro 830.678,70, ripartito nei seguenti otto lotti territoriali, di cui il Lotto 6: Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia: importo a base di gara: euro 23.215.750, di cui oneri di sicurezza: euro 101.960,26, di cui fornitura: euro 15.305.250, di cui servizi: euro 7.910.500, per n. scuole: 1217. Il criterio di aggiudicazione si baserà sull’offerta economicamente più vantaggiosa (ex art. 95 del d.lgs. n. 50/2016). La durata dell’affidamento decorre dalla data di sottoscrizione dell’accordo quadro e sino alla data del 30 giugno 2026. L’affidamento è finanziato a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (“PNRR”). 

Scadenza bando: 15/03/2022, ore 13:00
Maggiori info:   

  • Ministero dell’Innovazione tecnologica e transizione digitale:

procedura aperta per l’affidamento, mediante un contratto di partenariato pubblico-privato, della realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale. L’obiettivo del Polo Strategico Nazionale è di ospitare i dati ed i servizi critici e strategici di tutte le amministrazioni centrali (circa 200), delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle principali amministrazioni locali (Regioni, città metropolitane, comuni con più di 250 mila abitanti).

Scadenza bando: 16/03/2022, ore 16:00
Maggiori info:  

  • Cittadini, uguaglianza, diritti e valori – Bando 2022 promozione della parità di genere:

la priorità del bando è la promozione della parità di partecipazione e rappresentanza di donne e uomini nel processo decisionale politico (compresa la parità di rappresentanza di donne e uomini nelle elezioni del Parlamento europeo del 2024) e in posizioni dirigenziali e di leadership nel settore aziendale. L’obiettivo del bando è in linea con la sua strategia per l’uguaglianza di genere e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Scadenza bando: 16/03/2022, ore 17:00
Maggiori info:  

  • Cittadini, uguaglianza, diritti e valori – Gemellaggi e reti di città

il bando è rivolto agli enti locali e alle associazioni che lavorano insieme su un tema comune, in una prospettiva a lungo termine, per sviluppare reti di città più inclusive e sostenibili. Il potenziale delle reti create dovrebbe essere utilizzato per sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le città. 

Scadenza bando: 24/03/2022, ore 17:00
Maggiori info:  

  • EIT – Bando per una nuova Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) sui settori e le industrie della cultura e creatività:

opportunità per stakeholder dei settori culturali e creativi (organizzazioni, imprese, istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca) per presentare la loro visione e strategia per la nuova KICKnowledge and Innovation Community. Le candidature devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno tre partner indipendenti stabiliti in tre diversi Stati membri UE, di cui almeno un istituto di istruzione superiore, un istituto di ricerca e un’impresa privata. I consorzi possono coinvolgere massimo 50 partner.

Scadenza bando: 24/03/2022, ore 17:00
Maggiori info:   

  • Corpo europeo di solidarietà 2022: bando per gruppi di volontariato nell’ambito del corpo di aiuto umanitario: 

opportunità per partecipare alle attività di volontariato con il CES nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Si tratta di attività volte a tutelare la vita, a prevenire e alleviare la sofferenza e a mantenere la dignità umana, nonché a consolidare le capacità e la resilienza di comunità vulnerabili o colpite da calamità.

Scadenza bando: 03/05/2022
Maggiori info:  

  • Corpo europeo di solidarietà 2022: Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 

opportunità per partecipare alle attività di volontariato con il CES, nell’ambito dei Gruppi di volontariato in Settori ad Alta Priorità. Si tratta di progetti su ampia scala e a impatto elevato che sostengono attività di volontariato svolte da giovani provenienti da almeno due paesi diversi per affrontare sfide comuni.

Scadenza bando: 06/04/2022, alle ore 12:00
Maggiori info: bit.ly/Gruppidivolontariato_in_settori_ad_alta_priorità 

  • Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2022 per programmi multipli:

opportunità nell’ambito del programma AGRIP MULTI: azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi. Il bando riguarda l’esecuzione di programmi multipli, (che devono essere presentati da almeno due organizzazioni di almeno 2 Stati membri diversi) relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi nell’ambito di differenti temi. 

Scadenza bando: 21/04/2022
Maggiori info: bit.ly/AGRIPMULTI_calls22 

  • Programma CEI 2022- Bando per l’integrazione di processo e di sistema delle tecnologie di energia pulita:

opportunità nell’ambito del programma di lavoro del Consiglio europeo dell’innovazione (CEI): progetti per promuovere lo sviluppo di tecnologie energetiche, compresi i combustibili rinnovabili, al fine di consentire la decarbonizzazione del settore energetico, facilitare la selezione di applicazioni e l’integrazione di queste tecnologie sostenibili in sistemi e dispositivi energetici esistenti e nuovi. Il bando è rivolto a: singola azienda classificata come PMI e stabilita in uno Stato membro o in un paese associato; singola azienda classificata come “Small mid-cap” con sede in uno Stato membro o in un paese associato. Una o più persone fisiche (compresi gli imprenditori individuali) o entità giuridiche, che siano membri di uno Stato dell’Unione o di un paese associato che intendono costituire una PMI o una piccola media impresa in uno Stato membro o in un paese associato al momento della firma del contratto dell’acceleratore.

Scadenza bando: 04/05/2022, alle ore 17:00
Maggiori info:  

  • Cittadini, uguaglianza, diritti e valori – Presentazione del bando “Diritti dei minori”:

opportunità nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori   (CERV): progetti per promuovere i diritti dei bambini, ponendo l’accento su coloro che già prima della pandemia da Covid-19 si trovavano in condizioni di difficoltà (povertà, disabilità etc.). Il programma europeo mira a proteggere i bambini e mettere in atto iniziative e leggi a loro tutela, creando uno spazio di ascolto e di confronto in cui possano sentirsi al sicuro.

Scadenza bando: 18/05/2022, alle ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CERV_protezionepromozione_dirittibambini 

  • Nuovi finanziamenti SIMEST/PNRR per l’internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI:

SIMEST supporta le PMI per richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie. Le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia puoi richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

Scadenza bando: 31/05/2022
Maggiori info:  

  • Agenzia per la Coesione Territoriale:

L’avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali da finanziare nell’ambito del PNRR. L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina.

Scadenza bando: 30/06/2022
Maggiori info:  

  • Invito a presentare candidature “Capitali europee della cultura” per il 2028:

opportunità per presentare proposte per la “Capitale europea della cultura” per il 2028. Contestualmente, verrà assegnato alla città vincitrice anche il premio Melina Mercouri, pari a 1,5 milioni di euro. Le candidature dovranno mirare e promuovere la tutela della diversità delle culture in Europa; la valorizzazione delle loro caratteristiche comuni; l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a un’area culturale comune; la promulgazione del contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine delle città.

Scadenza bando: 11/11/2022
Maggiori info: bit.ly/ECOC_Candidaturacapitalecultura28 

 

Programma “EUROPA DIGITALE”

  • (CEF-DIG-2021-GATEWAYS) Backbone connectivity for Digital Global Gateways

L’obiettivo del presente invito è sostenere la diffusione di reti strategiche nell’ambito della strategia dell’UE relativa ai gateway globali digitali, contribuendo a rafforzare la qualità della connettività all’interno dell’Unione e con i paesi terzi. L’intervento può comprendere sistemi di cavi sottomarini, infrastrutture satellitari e connettività ai punti di scambio Internet nell’ambito del presente invito.

Le proposte nell’ambito di questo tema possono interessare i lavori e gli studi:

  • Per i lavori, i costi totali del progetto necessari per costruire e fornire la soluzione di rete descritta per la durata di vita prevista del sistema, dall’inizio alla fine, comprese le stazioni di atterraggio via cavo e la connettività verso di esse, saranno coperti dal presente invito. Nel caso delle soluzioni di dorsale satellitare, rientrano nell’ambito dell’invito solo i costi connessi alla costruzione di stazioni terrestri satellitari e alla loro interconnessione con le reti locali. Sono esclusi dal bando tutti i costi di esercizio dell’infrastruttura durante il suo ciclo di vita e i componenti aggiuntivi nei siti di atterraggio non necessari per la connettività end-to-end di base, quali data center, strutture di hosting e altri servizi.
  • Per gli studi, tutti i lavori preparatori necessari prima della firma di un contratto con un fornitore, come i rilievi a terra marittimi per i cavi sottomarini e la domanda di permessi richiesti, saranno coperti dal presente invito.

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE) SOSTEGNO AI PRODUTTORI TV and Online Content

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.

Scadenza bando: 05/04/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_TVandOnlinecontent_0422 

  • (CREA-MEDIA-2022-DEVSLATE) SOSTEGNO AI PRODUTTORIEuropean Slate Development

Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.

Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2015 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

Scadenza bando: 27/04/2022, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-MEDIA-2022-TRAINING) Talents and Skills

Il bando sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo, in particolare giovani, basati su metodi innovativi di apprendimento e insegnamento, utilizzando le ultime tecnologie digitali.
L’obiettivo è quello di favorire i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo, rafforzando la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business, sfruttando appieno le opportunità dell’innovazione digitale.

Il budget annuale disponibile è di 20.366.966 euro.
La durata massima dell’azione è di 36 mesi.

Scadenza bando: 04/05/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_Talentsandskills_0522

  • (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360) Markets & Networking- MEDIA 360°

L’obiettivo del bando MEDIA 360° è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.

Le iniziative dovranno puntare a rafforzare la capacità di creare, produrre e promuovere, in un approccio agile, opere europee di alta qualità in tutti i formati e per tutte le piattaforme in grado di competere in un mercato globale.

Scadenza bando: 12/04/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_MEDIA360_0422 

  • (CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD) Innovative Tools And Business Models-  Innovative Tools And Business Models

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.

Il budget complessivo è di 7.000.000 euro.
La durata massima dell’azione è 36 mesi.

Scadenza bando: 07/04/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_INNOVBUSMOD_0422 

  • (CREA-MEDIA-2022-FESTNET) European Festivals- Networks of European Festivals

L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.

Scadenza bando: 07/04/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_FESTNET_0422 

  • (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE) SOSTEGNI FINANZIARI – SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICAFilms on the Move

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
Il budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro.

Scadenza bando:15/03/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_FILMOVE_0322 

  • (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE) SOSTEGNI FINANZIARI – SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICAEuropean Film Distribution

Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.

Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale;
  2. Implementazione dell’azione.

Il budget complessivo è di 33 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

Scadenza bando: 05/04/2022, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_filmdistribution_0422