fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

PROGRAMMA “EUROPA CREATIVA”: presentazione dei nuovi bandi per il 2022

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi. Per il periodo 2021-2027, il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro e prevede tre strand:

  • MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva;
  • CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali;
  • Sezione TRANSETTORIALE per affrontare le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.

Attualmente sono aperti 16 bandi:

  • CREA-MEDIA-2022-TVONLINE / SOSTEGNO AI PRODUTTORI TV and Online Content:
    Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.
    Scadenza bando: 05/04/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-DEVSLATE / SOSTEGNO AI PRODUTTORI European Slate Development:
    Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.
    Scadenza bando: 27/04/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-TRAINING / Fostering European media talents and skills:
    L’obiettivo è di favorire i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo, rafforzando la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business, sfruttando appieno le opportunità dell’innovazione digitale.
    Scadenza bando: 04/05/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-MEDIA360 / Markets & Networking – MEDIA 360°:
    L’obiettivo del bando MEDIA 360° è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.
    Scadenza bando: 12/04/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD / Innovative Tools And Business Models:
    Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.
    Scadenza bando: 07/04/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-FESTNET / European Festivals – Networks of European Festivals:
    L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.
    Scadenza bando: 07/04/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-FILMOVE / SOSTEGNI FINANZIARI e SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA Films on the Move:
    Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
    Scadenze bando: 15/03/2022, ore 17:00 e 05/07/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-FILMOVE / SOSTEGNI FINANZIARI e SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA European Film Distribution:
    Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
    Scadenza bando: 05/04/2022, ore 17:00
  • CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY / NEWS-Media Literacy: La media literacy mira a consentire ai cittadini di sviluppare una comprensione critica nell’uso dei media. L’alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l’impatto della disinformazione.
    Scadenza bando: 06/04/2022, ore 17:00.
  • CREA-MEDIA-2022-DEVVGIM / Video Games and Immersive Content Development:
    L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.
    Scadenza bando: 12/04/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-CODEV / European Co-development:
    L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale.
    Scadenza bando: 08/09/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-MARKETNET / Markets & Networking:
    Il  sostegno finanziario si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali europee.
    Scadenza bando: 28/06/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-VODNET / European VOD networks and operators:
    L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.
    Scadenza bando: 02/06/2022, ore 17:00
  • CREA-CROSS-2022-INNOVLAB / Innovation Lab:
    L’azione incoraggerà i professionisti dei diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.
    Scadenza bando: 07/09/2022, ore 17:00
  • CREA-CROSS-2022-JOURPART / NEWS-Journalism partnerships:
    Il bando incoraggia la cooperazione tra le organizzazioni professionali dei media di informazione per migliorare la fattibilità e la competitività del giornalismo professionale sostenendo la sperimentazione di modelli di business innovativi e la condivisione di buone pratiche, le collaborazioni e gli standard e formati giornalistici innovativi.
    Scadenza bando: 07/09/2022, ore 17:00
  • CREA-MEDIA-2022-FILMSALES / European Film sales agent:
    Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.
    Scadenza bando: 14/06/2022, ore 17:00

Per maggiori info: Europa Creativa MEDIA