fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Premio europeo per le Donne Innovatrici – edizione 2022

Dall’8 marzo sono aperte le candidature per partecipare all’edizione 2022 del Premio europeo per le Donne Innovatrici/ EU Prize for Women Innovators.

Il premio, promosso dal Consiglio europeo dell’Innovazione della Commissione europea, viene assegnato alle imprenditrici più talentuose provenienti da tutta l’Unione europea e dai paesi associati al Programma Horizon Europe, che hanno fondato un’azienda di successo e portato l’innovazione sul mercato.

L’obiettivo del premio è condividere best practice ed evidenziare l’importanza dell’empowerment femminile nel mercato globale. Il Premio prevede due categorie:

  • Categoria Donne innovatrici: tre premi di 100.000 euro ciascuno assegnati alle donne innovatrici più talentuose provenienti da tutta l’UE e dai paesi associati.
  • Categoria Rising Innovators:  tre premi di 50.000 euro ciascuno assegnati alle giovani innovatrici più promettenti che abbiano massimo 35 anni.

Le candidate possono presentare domanda per una sola categoria.

Le domande ammissibili saranno valutate sulla base di 3 criteri di aggiudicazione:

  • Innovazione rivoluzionaria, che fornisce un prodotto o un servizio innovativo nel mercato UE;
  • Impatto, il prodotto o il servizio risponde a una specifica esigenza o sfida sociale, con significativi benefici per le persone e/o il pianeta;
  • Ispirazione, la richiedente ha svolto un ruolo fondamentale nel successo della società ed è un modello per altre donne e ragazze.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 agosto 2022 alle ore 17:00 (CET).

Maggiori info: Premio europeo per Donne Innovatrici – edizione 2022