La Commissione europea ha lanciato l’ottava edizione dei Premi Capitale Europea dell’Innovazione (iCapital). I premi iCapital sono sostenuti dal Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), del Programma Horizon Europe, e dall’Agenzia esecutiva per le PMI.
Attraverso iCapital, l’Unione Europea vuole promuovere le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Il premio identifica le città che collegano il grande pubblico con il mondo accademico, le imprese e il settore pubblico portando ad un miglioramento del benessere della società e stimolando allo stesso tempo l’innovazione.
L’edizione del 2022 prevede due categorie, per un totale di sei premi:
- La categoria “Capitale Europea dell’Innovazione” si rivolge alle città con una popolazione di almeno 250.000 abitanti e premia il vincitore con 1.000.000 euro e i due secondi classificati con 100.000 euro ciascuno.
- La categoria “European Rising Innovative City” si rivolge alle città con una popolazione di almeno 50.000 abitanti e di un massimo di 249.999 abitanti. Il vincitore riceverà un premio pari a 500.000 euro e i due secondi classificati 50.000 euro ciascuno.
I vincitori sono scelti a seguito di una valutazione effettuata da due giurie di alto livello di esperti indipendenti, in base ai seguenti criteri:
- Sperimentazione: la città sono un banco di prova per pratiche innovative;
- Aumentare e accelerare la crescita delle start-up e delle PMI;
- Creazione di ecosistemi e la promozione di sinergie tra il settore pubblico, l’industria, il mondo accademico e il pubblico in generale;
- Espandere la capacità di innovazione della città per diventare un modello per altre città;
- City innovative vision: trasformare positivamente la città e sviluppare un ecosistema di innovazione sostenibile.
Qualsiasi città può partecipare a solo una delle due categorie purché:
- Abbia almeno 50 mila abitanti (vedi ulteriori dettagli ed eccezioni nel Regolamento del concorso);
- Si trovi in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato al Programma Horizon.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2022 alle ore 17:00 (CET).
Per maggiori info: Premio “Capitale Europea dell’Innovazione (iCapital)”