fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Opportunità di finanziamento per PA, imprese e terzo settore – marzo 2022

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore.
Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • ERASMUS+: invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022
    opportunità per presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.
    Scadenza bando: varie scadenze nel corso del 2022
    Maggiori info:
  • Corpo europeo di solidarietà 2022: bando per gruppi di volontariato nell’ambito del corpo di aiuto umanitario:
    opportunità per partecipare alle attività di volontariato con il CES nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Si tratta di attività volte a tutelare la vita, a prevenire e alleviare la sofferenza e a mantenere la dignità umana, nonché a consolidare le capacità e la resilienza di comunità vulnerabili o colpite da calamità.
    Scadenza bando: 03/05/2022
    Maggiori info:  
  • Corpo europeo di solidarietà 2022: Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità:
    opportunità per partecipare alle attività di volontariato con il CES, nell’ambito dei Gruppi di volontariato in Settori ad Alta Priorità. Si tratta di progetti su ampia scala e a impatto elevato che sostengono attività di volontariato svolte da giovani provenienti da almeno due paesi diversi per affrontare sfide comuni.
    Scadenza bando: 06/04/2022, alle ore 12:00
    Maggiori info:  
  • Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2022 per programmi multipli:
    opportunità nell’ambito del programma AGRIP MULTI: azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi. Il bando riguarda l’esecuzione di programmi multipli, (che devono essere presentati da almeno due organizzazioni di almeno 2 Stati membri diversi) relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi nell’ambito di differenti temi.
    Scadenza bando: 21/04/2022
    Maggiori info:  
  • Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali di recupero:
    L’avviso Pubblico per il contributo prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2019 e/o 2020 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 1 milione di euro per ciascuna annualità. L’incentivo rientra nel piano d’azione nazionale a sostegno dell’economia circolare e dell’efficientamento delle risorse.
    Scadenza bando: 22/04/2022
    Maggiori info:  
  • Programma CEI 2022- Bando per l’integrazione di processo e di sistema delle tecnologie di energia pulita:
    opportunità nell’ambito del programma di lavoro del Consiglio europeo dell’innovazione (CEI): progetti per promuovere lo sviluppo di tecnologie energetiche, compresi i combustibili rinnovabili, al fine di consentire la decarbonizzazione del settore energetico, facilitare la selezione di applicazioni e l’integrazione di queste tecnologie sostenibili in sistemi e dispositivi energetici esistenti e nuovi. Il bando è rivolto a: singola azienda classificata come PMI e stabilita in uno Stato membro o in un paese associato; singola azienda classificata come “Small mid-cap” con sede in uno Stato membro o in un paese associato. Una o più persone fisiche (compresi gli imprenditori individuali) o entità giuridiche, che siano membri di uno Stato dell’Unione o di un paese associato che intendono costituire una PMI o una piccola media impresa in uno Stato membro o in un paese associato al momento della firma del contratto dell’acceleratore.
    Scadenza bando: 04/05/2022, alle ore 17:00
    Maggiori info:  
  • Cittadini, uguaglianza, diritti e valori – Presentazione del bando “Diritti dei minori”:
    opportunità nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori   (CERV): progetti per promuovere i diritti dei bambini, ponendo l’accento su coloro che già prima della pandemia da Covid-19 si trovavano in condizioni di difficoltà (povertà, disabilità etc.). Il programma europeo mira a proteggere i bambini e mettere in atto iniziative e leggi a loro tutela, creando uno spazio di ascolto e di confronto in cui possano sentirsi al sicuro.
    Scadenza bando: 18/05/2022, alle ore 17:00
    Maggiori info:  
  • PNRR: Misura per la “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”
    L’avviso Pubblico per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti da finanziare nell’ambito del PNRR. L’Avviso è finalizzato a ridurre le perdite nelle reti per l’acqua potabile ed incrementare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici; a rafforzare la digitalizzazione delle reti che consentano di monitorare i nodi principali e i punti più sensibili della rete per una gestione ottimale delle risorse; a ridurre gli sprechi e limitare le inefficienze; a migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini.
    Scadenza bando: 19/05/2022
    Maggiori info:  
  • PNRR: Nuovi finanziamenti SIMEST per l’internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI
    SIMEST supporta le PMI per richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie. Le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia puoi richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.
    Scadenza bando: 31/05/2022
    Maggiori info:
  • PNRR: Agenzia per la Coesione Territoriale
    L’avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali da finanziare nell’ambito del PNRR. L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina.
    Scadenza bando: 30/06/2022
    Maggiori info:
  • Invito a presentare candidature “Capitali europee della cultura” per il 2028:
    opportunità per presentare proposte per la “Capitale europea della cultura” per il 2028. Contestualmente, verrà assegnato alla città vincitrice anche il premio Melina Mercouri, pari a 1,5 milioni di euro. Le candidature dovranno mirare e promuovere la tutela della diversità delle culture in Europa; la valorizzazione delle loro caratteristiche comuni; l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a un’area culturale comune; la promulgazione del contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine delle città.
    Scadenza bando: 11/11/2022
    Maggiori info:  

Programma “EUROPA CREATIVA- Settori MEDIA e TRANSETTORIALE”

  • (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE) SOSTEGNO AI PRODUTTORI TV and Online Content:
    Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.
    Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.
    Scadenza bando: 05/04/2022, ore 17:00
    Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_TVandOnlinecontent_0422 
  • (CREA-MEDIA-2022-DEVSLATE) SOSTEGNO AI PRODUTTORIEuropean Slate Development:
    Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.
    Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2015 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.
    Scadenza bando: 27/04/2022, ore 17:00
    Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_DEVSLATE_0422 
  • (CREA-MEDIA-2022-TRAINING) Talents and Skills:
    Il bando sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo, in particolare giovani, basati su metodi innovativi di apprendimento e insegnamento, utilizzando le ultime tecnologie digitali.
    L’obiettivo è quello di favorire i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo, rafforzando la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business, sfruttando appieno le opportunità dell’innovazione digitale.
    Il budget annuale disponibile è di 20.366.966 euro.
    La durata massima dell’azione è di 36 mesi.
    Scadenza bando: 04/05/2022, ore 17:00
    Maggiori info:
  • (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360) Markets & Networking- MEDIA 360°:
    L’obiettivo del bando MEDIA 360° è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.
    Le iniziative dovranno puntare a rafforzare la capacità di creare, produrre e promuovere, in un approccio agile, opere europee di alta qualità in tutti i formati e per tutte le piattaforme in grado di competere in un mercato globale.
    Scadenza bando: 12/04/2022, ore 17:00
    Maggiori info:  
  • (CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD) Innovative Tools And Business Models-  Innovative Tools And Business Models:
    Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.
    Il budget complessivo è di 7.000.000 euro.
    La durata massima dell’azione è 36 mesi.
    Scadenza bando: 07/04/2022, ore 17:00
    Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_INNOVBUSMOD_0422 
  • (CREA-MEDIA-2022-FESTNET) European Festivals- Networks of European Festivals:
    L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.
    Scadenza bando: 07/04/2022, ore 17:00
    Maggiori info: bit.ly/EuropaCREATIVAMEDIA_FESTNET_0422 
  • (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE) SOSTEGNI FINANZIARI – SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICAEuropean Film Distribution:
    Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
    Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:
    1.Generazione di un fondo potenziale;
    2.Implementazione dell’azione.
    Il budget complessivo è di 33 milioni di euro.
    La durata massima dell’azione è di 24 mesi.
    Scadenza bando: 05/04/2022, ore 17:00
    Maggiori info: