fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

PNRR: fondi per la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato due avvisi pubblici con l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione, la rigenerazione o l’adeguamento di impianti su cui sussiste un particolare interesse sportivo o agonistico da parte di federazioni sportive.

I seguenti avvisi rientrano nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 5 Inclusione e Coesione, Componente 2.3 Investimento-  3.1 “Sport e Inclusione”. Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione europea.

La Linea di Investimento “Sport e Inclusione” dispone di una dotazione di 700 milioni di euro, da destinarsi alle manifestazioni di interesse legate alla realizzazione di nuovi impianti e alla rigenerazione degli impianti esistenti, secondo i requisiti e i parametri definiti nel bando.

L’avviso è suddiviso in 3 Cluster:

– il primo Avviso, relativo ai Cluster 1 e 2, è destinato esclusivamente a:

  • Comuni capoluogo di Regione;
  • Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti;
  • Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.

Gli interventi devono riguardare le seguenti tipologie di impianto sportivo:

  • impianto polivalente indoor (almeno 3 discipline sportive praticabili);
  • cittadella dello Sport, impianto polivalente prevalentemente outdoor (almeno 3 discipline sportive praticabili);
  • impianto natatorio.

Ciascun Comune potrà richiedere un finanziamento nell’ambito del massimale assegnato (linee guida PNRR), e potrà presentare un massimo di due interventi, di cui almeno uno afferente al Cluster 1. L’eventuale secondo intervento potrà essere presentato sia con riferimento al Cluster 1 che al Cluster 2. Le risorse a disposizione per il primo Avviso ammontano a 538 milioni di euro.

– Il secondo Avviso, relativo al Cluster 3, è invece destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse per le Federazioni Sportive. Il Cluster 3 dispone di risorse pari a 162 milioni di euro.

Ciascun Comune potrà presentare un solo intervento e ciascuna Federazione Sportiva, anche in forma associata con altre Federazioni, potrà manifestare il proprio interesse nei confronti di un unico intervento. Ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo pari a 4 milioni di euro. Relativamente al Cluster 3 non esistono vincoli in relazione alla tipologia di impianto sportivo oggetto dell’intervento.

L’avviso è attivo dal 23/03/2022 e la scadenza è prevista per il 22/04/2022.

Per maggiori info: Sport e inclusione sociale. Avvisi a manifestare interesse