fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Nuovo Bauhaus europeo: tre nuovi bandi della Commissione europea

La Commissione europea ha presentato tre nuovi bandi nell’ambito dell’iniziativa New European Bauhaus, al fine di consolidare la transizione verso luoghi e stili di vita più sostenibili e inclusivi.
Il sostegno è destinato ai cittadini e alle città, per rendere efficace l’iniziativa NEB nelle comunità di appartenenza.  

Il primo e il secondo invito, presentati insieme con l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), mirano a coinvolgere i cittadini in attività di co-creazione di spazi pubblici finalizzati allo sviluppo di modelli locali innovativi e collaborativi:

  • Il bando “Citizen Engagement Call” invita i cittadini a identificare le nuove sfide europee del Bauhaus per le loro città e a collaborare a soluzioni di co-progettazione. I progetti aiuteranno i cittadini ad adottare abitudini più sostenibili, sviluppare nuovi prodotti, servizi o soluzioni e aiutare i membri della comunità a diventare agenti del cambiamento.
  • Il bando “Co-Creation of Public Space” sosterrà progetti che trovano soluzioni innovative nei temi del Nuovo Bauhaus Europeo. L’invito vuole stimolare gli attori locali a presentare idee per ridisegnare gli spazi pubblici nelle città, nelle aree urbane e rurali creando nuove soluzioni per la trasformazione.
    Il termine ultimo per la presentazione di proposte progettuali afferenti ai due inviti è il 29 maggio 2022, alle ore 23:59 CEST.
  • Il terzo invito, “Support to New European Bauhaus Local Initiatives”, fornisce assistenza tecnica ai comuni di piccole e medie dimensioni che non hanno la capacità o le competenze necessarie per trasformare le loro idee di “progetto NEB” in realtà. I progetti selezionati beneficeranno di un supporto personalizzato sul campo, fornito da un gruppo di esperti interdisciplinari per modellare i concetti secondo le linee del New European Bauhaus e gli obiettivi del Green Deal.
    Il termine ultimo per la presentazione di proposte progettuali afferenti al terzo invito è 23 maggio 2022, alle ore 17:00 CEST.

Maggiori info: Nuovo Bauhaus europeo: tre nuovi bandi della Commissione europea