Let’s go Europe, il nuovo ciclo di incontri sugli strumenti e opportunità di studio e lavoro in Europa
Hai mai pensato di vivere un’esperienza formativa o di lavoro all’estero? Nell’ambito delle iniziative organizzate per l’Anno europeo dei Giovani, Orientagiovani Taranto e Europe Direct Taranto lanciano “Let’s go Europe: Strumenti e opportunità di studio e lavoro in Europa”, il nuovo format di appuntamenti gratuiti che punta a far conoscere i programmi e le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani per studio, tirocinio, lavoro, volontariato e viaggi messe in campo dalle Istituzioni europee. Tutti gli incontri saranno tenuti da referenti di reti e servizi comunitari e prevederanno insieme alla presentazione delle iniziative promosse dalla UE simulazioni pratiche di accesso ai portali dedicati.
I primi due appuntamenti si terranno il 19 e il 26 maggio dalle ore 15 alle ore 17 presso la Biblioteca Acclavio.
Il 19 maggio si parte con la presentazione di Eures, la rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea e il nuovo programma EURES Targeted Mobility Scheme a sostegno di chi voglia prepararsi ad un’esperienza professionale all’estero. La seconda parte del pomeriggio prevederà una panoramica sui principali programmi UE di mobilità all’estero: Erasmus +, Corpo Europeo di Solidarietà, DiscoverEU.
Il secondo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del nuovo portale Europass, gestito dalla Commissione Europea, che consente di accedere a informazioni su studio e lavoro nei Paesi europei e grazie allo strumento del Portfolio Elettronico descrivere online le proprie competenze, gestire le proprie candidature, creare cv con nuovi template e lettere di presentazione.
PROGRAMMA
Giovedì 19 maggio
Bernadette Greco – Consulente EURES, Regione Puglia (collegamento da remoto)
“La rete EURES per la mobilità in Europa ed EURES Targeted Mobility Scheme (EURES-TMS) il progetto di supporto alla mobilità”
Team Europe Direct
“I programmi UE di mobilità all’estero: Erasmus +, Corpo Europeo di Solidarietà, DiscoverEU”
Giovedì 26 maggio
Valeria Scalmato – Responsabile Centro Nazionale Europass Italia (collegamento da remoto).
“Il nuovo Europass e l’E-Portfolio”
Team Europe Direct
Simulazione pratica
ISCRIZIONI