fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Opportunità di finanziamento per PA, imprese e terzo settore – maggio 2022

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore.

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • ERASMUS+: invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022

opportunità per presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.

Scadenza bando: varie scadenze nel corso del 2022
Maggiori info:

  • PNRR: Direzione generale Musei del Ministero della Cultura

opportunità offerta dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura per presentare proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati.

Scadenza bando: 12/08/2022, alle ore 12:00
Maggiori info: bit.ly/MiBac_Accessibilità_musei 

  • PNRR: Direzione generale Musei del Ministero della Cultura

opportunità offerta dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura per presentare proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non di proprietà del Ministero della Cultura.

Scadenza bando: 12/08/2022, alle ore 12:00
Maggiori info: bit.ly/MiBac_Accessibilità_musei 

  • PNRR: Agenzia per la Coesione Territoriale

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali in piccoli centri abitati. L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina.

Scadenza bando: 30/06/2022
Maggiori info:

  • PNRR: migliorare i serivzi digitali dei Comuni

opportunità per gli enti locali per migliorare l’esperienza digitale dei cittadini. Il bando punta al miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali delle Amministrazioni che aderiscono a un modello e un sistema progettuale comuni per semplificare l’interazione con gli utenti.

Scadenza bando: 02/09/2022
Maggiori info: bit.ly/esperienzaDigitaleAmministrazioni

  • PNRR: invito a presentare proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità

opportunità per partecipare agli avvisi pubblici finalizzati alla selezione di proposte progettuali inerenti ai Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell’ambito del PNRR. L’intervento mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali.

Scadenza bando: prorogata al 16/06/2022, ore 14:00
Maggiori info:  

  • FSE+: Componente EaSI: bando “Costi di transazione a sostegno degli intermediari della finanza sociale”

L’avviso Pubblico per favorire un ulteriore sviluppo del mercato della finanza per l’imprenditoria sociale e facilitare l’accesso ai finanziamenti per queste imprese.
L’Avviso è finalizzato a stimolare gli investimenti di capitale di rischio inferiori a 500.000 euro, sostenendo i costi di transazione legati a tali investimenti. La sovvenzione è destinata agli intermediari finanziari che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 euro – sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido – in imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili ad EaSI.

Scadenza bando: 14/06/2022
Maggiori info:  

  • Invito a presentare candidature “Capitali europee della cultura” per il 2028

opportunità per presentare proposte per la “Capitale europea della cultura” per il 2028. Contestualmente, verrà assegnato alla città vincitrice anche il premio Melina Mercouri, pari a 1,5 milioni di euro. Le candidature dovranno mirare e promuovere la tutela della diversità delle culture in Europa; la valorizzazione delle loro caratteristiche comuni; l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a un’area culturale comune; la promulgazione del contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine delle città.

Scadenza bando: 11/11/2022
Maggiori info:  

 

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2022-MARKETNET) Markets & Networking

Il presente invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi. Il budget complessivo disponibile è di 13 milioni di euro.
Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 2 azioni descritte di seguito:

  1. Azione 1 – Mercati fisici, digitali o ibridi e forum professionali per i professionisti europei dell’audiovisivo
  2. Azione 2 – Attività B2B che promuovano le opere europee

La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

Scadenza bando: 28/06/2022, ore 17:00
Maggiori info: www.europacreativa-media.it/bandi/markets-e-networking

  • (CREA-MEDIA-2022-FILMSALES) European Film sales agent

Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.
Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
  2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:

– acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
– promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.

Il budget complessivo è di 5 milioni di euro. La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

Scadenza bando: 14/06/2022, ore 17:00
Maggiori info: www.europacreativa-media.it/bandi/european-film-sales-agent

  • (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE) TV and Online Content

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA. Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.

Scadenza bando: 20/09/2022, ore 17:00
Maggiori info: www.europacreativa-media.it/bandi/tv-and-online-content

  • (CREA-MEDIA-2022-CODEV) European Co-development

Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.
Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.

Scadenza bando: 08/09/2022, ore 17:00
Maggiori info: www.europacreativa-media.it/bandi/european-co-development