Come annunciato dalla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, nel suo Dibattito sullo stato dell’Unione 2021, ha preso il via la nuova iniziativa denominata ALMA (che sta per Aim, Learn, Master, Achieve, vale a dire Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire).
ALMA è un’iniziativa di inclusione attiva per i giovani svantaggiati (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) che non lavorano e non frequentano corsi di studio o di formazione. Integrata da una formazione intensiva prima e dopo il soggiorno all’estero, offrirà ai partecipanti un’esperienza di apprendimento professionale sotto supervisione per un periodo dai 2 ai 6 mesi in un altro Stato membro dell’UE.
L’obiettivo che si pone l’iniziativa è di migliorare le competenze, le conoscenze e l’esperienza dei partecipanti per permettere loro, una volta tornati nel paese di origine, di trovare la propria strada nel mercato del lavoro o nello studio e dare loro l’opportunità di stabilire nuovi contatti in tutta Europa.
L’iniziativa ALMA sarà attuata nel quadro del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) dagli Stati membri e sostenuta dalla Commissione europea a livello dell’UE. Inoltre, integrerà i programmi esistenti a sostegno della mobilità dei giovani, come Erasmus Plus o il Corpo europeo di solidarietà, rivolgendosi alla fascia che non rientra in questi programmi.
Per maggiori info: ALMA