fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Costruire l’Europa con i consiglieri locali: scopri come partecipare!

La Commissione europea ha lanciato il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” che mira a costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri per mettere in contatto i territori e far conoscere altri angoli d’Europa.

L’iniziativa, attuata in stretta collaborazione con il Comitato europeo delle Regioni e con le altre istituzioni europee, coinvolgerà i consiglieri locali che,  presentando la propria candidature a nome dell’ente locale (comune, provincia o regione) di riferimento, potranno essere selezionati ed entrare a far parte della rete. Gli enti locali diventeranno quindi partner della Commissione europea per far conoscere l’Europa sul territorio, grazie ad un loro rappresentante locale eletto in qualità di membro della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.

Gli enti locali che desiderano concludere un partenariato nell’ambito di questa iniziativa devono compilare un modulo di candidatura online, disponibile a questo link > europa.eu/eusurvey/…Application-form-local-councillors. Il modulo deve essere accompagnato da una dichiarazione, che esprime l’interesse e l’impegno a diventare partner nella comunicazione dell’Europa sul territorio ed organizzare quindi eventi e momenti di dibattito con i membri della comunità di riferimento e/o con i media locali sulle iniziative politiche e sulle misure portate avanti dall’UE.

La partnership inizia con l’accettazione del modulo di domanda da parte della Commissione europea.

Lo staff del nostro centro EUROPE DIRECT Taranto è a disposizione per maggiori informazioni sull’iniziativa e per assistere i consiglieri e i rispettivi enti locali ad inviare la loro candidatura.

Scrivici a info@edtaranto.eu, contattaci via social network (@europedirecttaranto) oppure chiama al numero 099-9726411.

Per maggiori info: Costruire l’Europa con i consiglieri locali