Si è tenuto a Taranto l’evento Agenda per il Lavoro della Regione Puglia 2021-2027, momento di dialogo e confronto sulla pianificazione strategica in materia di lavoro e formazione, che ha prediletto un metodo funzionale e partecipativo.
Giovedì 7 Luglio, presso il Castello Aragonese di Taranto, il Team di EUROPE DIRECT Taranto ha avuto il piacere di facilitare la discussione del tavolo tematico “La prospettiva europea nel mercato del lavoro territoriale: mobilità e scambio di buone pratiche”, discutendo di internalizzazione della didattica, la mobilità internazionale e acquisizione di competenze trasversali spendibili nel mondo del lavoro.
Durante l’evento, che ha visto la presenza di stakeholders e di attori locali del terzo settore, è emersa la volontà di rafforzare le reti trasnazionali per garantire esperienze di mobilità di qualità e una maggiore promozione di esperienze di mobilità extra-europee, in particolare modo nell’area Euromediterranea.
In apertura dei lavori e nel corso della giornata, interessanti spunti per le discussioni tematiche sono state fornite dai tanti ospiti dell’evento: Anna Cammalleri, Consigliera del Presidente della Regione Puglia per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva; Vito Albino, Presidente di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione; Silvia Pellegrini, Direttore del Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Gianna Elisa Berlingerio, Direttore Sviluppo Economico della Regione Puglia; Giuseppe Lella, Dirigente della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro; Monica Calzetta, Dirigente della Sezione Formazione; Antonio Lombardo, Responsabile coordinamento progetti sperimentali della Regione Puglia.
La presenza attiva di rappresentanti istituzionali della Regione Puglia ha arricchito il dibattito e permesso un reale confronto sul futuro delle politiche attive del lavoro in Puglia.
Per restare aggiornato e partecipare ai prossimi eventi, segui i nostri canali social e iscriviti alla nostra newsletter!