fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Fondi UE 2021-2027: Italia e Commissione europea firmano l’Accordo di Partenariato

Il 19 luglio, la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e la Commissaria europea per la Coesione, Elisa Ferreira hanno firmato a Roma l’Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione europea per l’impiego dei fondi strutturali europei della programmazione 2021-2027.

Con la firma dell’Accordo di Partenariato si definisce la cornice strategica di riferimento per la programmazione della politica di coesione in Italia per il ciclo 2021-2027. L’atto orienterà enormi investimenti e risorse da qui al 2027: circa 43 miliardi di euro di fondi strutturali europei, di cui oltre 31 al Mezzogiorno. Si tratta della cifra più alta mai assegnata al nostro Paese, circa il 22% in più rispetto al ciclo di programmazione precedente. A questi vanno aggiunte risorse nazionali per oltre 32 miliardi di euro – anche queste incrementate di oltre il 6% rispetto al passato – che portano il totale degli investimenti a oltre 75 miliardi di euro tra fondi europei e quota di cofinanziamento nazionale. Sono risorse aggiuntive rispetto a quelle del Pnrr e a quelle del Fondo Nazionale per lo Sviluppo e la Coesione, ha riportato la Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna.

L’Accordo di Partenariato italiano prevede l’istituzione di dieci Programmi Nazionali (PON), tra cui: il nuovo Programma dedicato alla salute nelle regioni meno sviluppate e il potenziamento di quello rivolto alle città metropolitane, che si estende anche alle città medie del Sud. A questi, si aggiunge il Programma collegato al Fondo per la Transizione Giusta, introdotto per la prima volta a livello europeo nel ciclo 2021-2027.

Per maggiori info: Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione europea per la programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali europei