fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

EUCF – European City Facility: sostegno agli Enti locali nella progettazione di interventi di efficientamento energetico

European City Facility (EUCF) è il fondo paneuropeo che, nel quadro del Programma Horizon 2020, mira ad incentivare l’innovazione nell’Unione europea. EUCF fornisce un sostegno finanziario su misura, rapido e semplificato e servizi di rafforzamento delle capacità destinato agli enti locali, ai raggruppamenti di Comuni e ad enti pubblici diversi per consentire loro di sviluppare proposte di investimento e mobilitare finanziamenti nel settore dell’energia e della mobilità sostenibile.  

EUCF ha lanciato l’avviso pubblico per la concessione di risorse destinate alla progettazione di interventi di efficientamento energetico. L’Avviso mira a sostenere i beneficiari per:

  • Sostegno finanziario sotto forma di una sovvenzione di massimo 60.000 Euro per le attività necessarie allo sviluppo della proposta progettuale;
  • Supporto tecnico del rispettivo esperto nazionale e del team EUCF, tramite l’helpdesk EUCF;
  • Opportunità di capacity building attraverso eventi regionali per potenziali candidati;
  • Supporto amministrativo con fornitura di documenti standard e modelli atti a facilitare lo sviluppo della proposta progettuale.

I beneficiari del EUCF dovranno sviluppare la proposta progettuale entro 12 mesi dalla firma della convenzione di sovvenzione. Tra le proposte progettuali, possono trovare accoglimento interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici, mobilità urbana sostenibile e smart grids.

L’avviso è rivolto a  tutte le autorità locali e gli enti pubblici degli Stati membri dell’UE, dell’Islanda, del Liechtenstein, della Norvegia e del Regno Unito. 

I candidati che intendono presentare domanda dovranno presentare un piano climatico ed energetico dell’Ente e documentazione a supporto della volontà dell’Ente di intraprendere percorsi di sostenibilità.

L’avviso è attivo dal 09/06/2022 e la scadenza è prevista per il 30/09/2022.

Maggiori info: EUCF – European City Facility: bando per gli investimenti in materia di energia sostenibile nelle autorità locali