Tornano gli #ErasmusDay, un’iniziativa che coinvolge la Community Erasmus+ in Europa e nel mondo. Per tre giorni consecutivi, 13, 14 e 15 ottobre 2022, si celebra il Programma Erasmus+. La celebrazione internazionale celebra, per tre giorni, la promozione dei valori europei, dei benefici della mobilità e dei risultati del progetto Erasmus+, al fine di aumentare la visibilità per i cittadini, le parti interessate, i media e i responsabili politici.
Cosa sono le Giornate Erasmus?
Gli ErasmusDays si sono svolti per la prima volta nel 2017, in occasione del trentesimo anniversario del programma Erasmus+ dell’Unione europea. L’evento celebra il successo del programma e mostra i benefici delle esperienze di apprendimento che cambiano la vita che offre. Nel corso degli anni, sempre più eventi sono stati ospitati in tutto il mondo come parte di ErasmusDays. Lo scorso anno, durante gli #ErasmusDays, sono stati organizzati, in 67 paesi, 5.670 eventi.
Nel 2022, i #ErasmusDays sono organizzati in linea con l’anniversario dei 35 anni del Programma Erasmus+ e l’Anno europeo dei giovani, con lo slogan “Condividere i nostri valori europei con i giovani di oggi e di domani: da 35 anni e molti altri a venire“.
Come registrare il tuo evento
Le organizzazioni sono libere di organizzare un’azione online e/o in presenza, di dimensione grande o piccola. È necessario registrare l’evento su www.erasmusdays.eu. Questa registrazione renderà l’evento visibile sul sito e sui social network grazie all’hashtag #ErasmusDays.
Le Agenzie nazionali italiane, Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia nazionale per i giovani rivolgono quindi l’invito a organizzare un evento targato #ErasmusDays a tutti i beneficiari, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, centri di formazione professionale etc. Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano agli Erasmusdays.
Maggiori info: #ErasmusDays22