fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Settembre 2022

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO

  • ERASMUS+: invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022

opportunità per presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.

Scadenza bando: varie scadenze a settembre e ottobre 2022
Maggiori info:

  • Fondo per la sicurezza interna: “Cybercrime e indagini digitali”

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate a combattere il fenomeno del crimine digitale e della criminalità informatica. Le domande di progetto dovranno riguardare almeno una delle seguenti priorità nei settori della criminalità informatica e delle indagini digitali: Sviluppare la capacità operativa e le competenze delle autorità giudiziarie e di polizia e sostenere la cooperazione transfrontaliera nel campo della criminalità informatica; Sviluppo di strumenti investigativi e forensi per affrontare le sfide poste dall’uso della crittografia da parte dei criminali e il suo impatto sulle indagini criminali.

Scadenza bando: 15/09/2022
Maggiori info:  

  • PNRR: Finanziamenti per 300 borse di studio per giovani ricercatori

avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori, nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”. L’Avviso intende contribuire al conseguimento del Target M4C2-1, che prevede l’assegnazione, entro il quarto trimestre del 2022, di almeno 300 borse di ricerca a giovani ricercatori che appartengano ad una delle seguenti categorie:

  1. Principal Investigator vincitori di bandi dello European Research Council – ERC Starting Grant nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe che abbiano scelto come sede una Host Institution estera; 
  2. vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships, nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020, e di bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships, nell’ambito del Programmi quadro Horizon Europe; 
  3. soggetti che abbiano ottenuto un “Seal of Excellence” a seguito della partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships, nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe. 

Scadenza bando: 15/09/2022; 11/10/2022
Maggiori info:  

  • HORIZON EUROPE: Bandi “Oceani, mari e acque”

avviso Pubblico nell’ambito della missione Oceani, mari e acque contribuirà a raggiungere gli obiettivi marini e d’acqua dolce del Green Deal europeo, come la protezione del 30% dell’area marina dell’UE e il ripristino degli ecosistemi marini e di 25.000 km di fiumi che scorrono liberamente. All’interno della versione aggiornata del programma di lavoro delle Missioni EU di Horizon Europe, sono stati pubblicati i nuovi bandi della Missione “Restore our Ocean and Waters”. L’obiettivo della Missione è sostenere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni trasformative e innovative in quattro bacini marittimi e fluviali. I bandi sono stati finanziati per un totale di 106 milioni di euro.

Scadenza bando: 27/09/2022
Maggiori info:  

  • PNRR: Agenzia per la Coesione Territoriale

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali in piccoli centri abitati. L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina

Scadenza bando: 30/09/2022
Maggiori info:

  • EUCF – European City Facility: sostegno agli Enti locali nella progettazione di interventi di efficientamento energetico

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate alla progettazione di interventi di efficientamento energetico. EUCF fornisce un sostegno finanziario su misura, rapido e semplificato e servizi di rafforzamento delle capacità destinato agli enti locali, ai raggruppamenti di Comuni e ad enti pubblici diversi per consentire loro di sviluppare proposte di investimento e mobilitare finanziamenti nel settore dell’energia e della mobilità sostenibile.  

Scadenza bando: 30/09/2022
Maggiori info:  

  • Invito a presentare proposte per EIC Transition Open 2022

EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio. Supporta sia la maturazione che la convalida di una nuova tecnologia dal laboratorio agli ambienti applicativi pertinenti (facendo uso di prototipazione, formulazione, modelli, test degli utenti o altri test di convalida) così come le esplorazioni e lo sviluppo di un business case sostenibile e modello di business verso la commercializzazione.

Scadenza bando: 28/09/2022
Maggiori info:  

  • PNRR: Interventi per aumentare la resilienza della rete elettrica

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate ai progetti che prevedono interventi sulla rete di distribuzione finalizzati ad aumentare la resilienza del sistema elettrico agli eventi di stress meteo climatico in modo da evitare o comunque ridurre la probabilità e l’entità delle interruzioni di corrente. I progetti potranno prevedere la costruzione, l’adeguamento, l’irrobustimento e l’efficientamento di infrastrutture elettriche per la distribuzione finalizzati ad incrementare il livello di resilienza attraverso interventi per: la mitigazione dei rischi; l’aumento della tenuta alle sollecitazioni; l’irrobustimento della rete.

Scadenza bando: 03/10/2022
Maggiori info: 

  • Anno europeo dei giovani: bando sui contenuti mediatici online destinati ai giovani europei

avviso Pubblico per presentare proposte che mirano l’attuazione dell’azione preparatoria del Parlamento europeo “Una sfera pubblica europea: una nuova offerta mediatica online per i giovani europei”. L’invito ha un budget di 9 milioni di euro e offre l’opportunità per progetti di una durata di circa 18 mesi.

L’invito cerca di avvicinare l’UE ai giovani, incoraggiarli a diventare cittadini attivi e a collegarli attraverso le frontiere. Così facendo, contribuisce anche all’Anno europeo della gioventù 2022. L’obiettivo di questa azione è aumentare la disponibilità di informazioni online, in diverse lingue, su temi europei che riguardano i giovani in tutta l’UE, presentate in formati coinvolgenti e attraverso molteplici punti di vista. I progetti dovrebbero cercare di generare discussioni coinvolgenti e organizzare eventi per i giovani.

Scadenza bando: 24/10/2022
Maggiori info:  

  • PNRR: Contratti di filiera e di distretto per i settori agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura, della silvicoltura

avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso ai contratti di filiera per il settore della pesca e dell’acquacoltura. I progetti mirano a rilanciare gli investimenti nel settore ittico per valorizzare le relative importanti e significative produzioni nazionali. I contratti di filiera rappresentano un elemento innovativo nei comparti della pesca marittima e dell’acquacoltura e possono articolarsi nelle diverse fasi della filiera ittica: da quella di produzione a quella di trasformazione, dalla commercializzazione alla distribuzione dei prodotti.

Scadenza bando: 31/10/2022
Maggiori info:  

  • Invito a presentare candidature “Capitali europee della cultura” per il 2028:

Opportunità per presentare proposte per la “Capitale europea della cultura” per il 2028. Contestualmente, verrà assegnato alla città vincitrice anche il premio Melina Mercouri, pari a 1,5 milioni di euro. Le candidature dovranno mirare e promuovere la tutela della diversità delle culture in Europa; la valorizzazione delle loro caratteristiche comuni; l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a un’area culturale comune; la promulgazione del contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine delle città.

Scadenza bando: 11/11/2022
Maggiori info:  

  • Anno europeo dei giovani: bando giovani osservatori per valutare i progetti di Horizon Europe 

Opportunità per presentare la candidatura per diventare un giovane osservatore coinvolto nella valutazione dei progetti Horizon Europe. Si lavorerà fianco a fianco di esperti indipendenti che valutano le proposte, si sperimenterà direttamente come viene utilizzato il bilancio dell’UE per Horizon Europe, selezionando le migliori proposte in un processo di valutazione equo e imparziale in un ambiente estremamente competitivo. Al termine dell’opportunità, si riceve un certificato di Young Observer, rilasciato dalla Commissione Europea. Possono partecipare gli studenti attualmente iscritti al ciclo di laurea specialistico, in qualsiasi disciplina, presso un’università di uno Stato membro dell’UE. Gli studenti provenienti da ambienti svantaggiati e diversi o appartenenti a gruppi vulnerabili ed emarginati sono particolarmente incoraggiati ad applicare.  

Scadenza bando: 14/12/2022
Maggiori info: bit.ly/Annoeuropegiovani_HorizonEuropeYoungObserver 

  • Invito a presentare candidature per l’Azione Marie Skłodowska-Curie (MSCA)

MSCA Staff Exchange promuove una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell’innovazione. Il programma promuove una cultura condivisa di ricerca e innovazione che accoglie e premia la creatività e l’imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi. È aperto alla ricerca, al personale tecnico, amministrativo e manageriale a supporto delle attività di R&I.

Scadenza bando: 08/03/2023
Maggiori info: bit.ly/MSCA_Staff_Exchanges_2022

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE) TV and Online Content

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.

Scadenza bando: 20/09/2022, ore 17:00
Maggiori info: http://www.europacreativa-media.it/bandi/tv-and-online-content-crea-media-2022-tvonline