fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Al via il nuovo anno scolastico: ED Taranto torna tra gli studenti per promuovere l’UE

Il nuovo anno scolastico 2022/2023 è alle porte e il team di EUROPE DIRECT Taranto è a lavoro per proporre agli istituti scolastici del territorio ionico un ricco ventaglio di opportunità formative per portare l’UE nelle scuole, avvicinare le nuove generazioni di cittadini all’Unione europea e far conoscere loro simboli europei, istituzioni e politiche dell’Unione.

Dopo il primo anno di accompagnamento delle scuole secondarie di II grado nel percorso didattico di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione”, i successi raggiunti e il valore formativo del progetto hanno portato il nostro Centro a confermare l’adesione alla rete territoriale di enti che supportano le scuole locali e i loro studenti nel percorso di analisi di fondi europei e cittadinanza attiva. La grande novità del nuovo anno scolastico è che ad aderire al progetto ASOC potranno essere anche scuole secondarie di I grado così da stimolare anche i giovanissimi a comprendere come si può essere cittadini responsabili e attivi.

Oltre al progetto ASOC, la nuova stagione porterà altre conferme e alcune novità rivolte al mondo della scuola: nelle prossime settimane il Parlamento europeo lancerà la nuova edizione del Programma “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”, l’esperienza didattica che porta gli studenti a conoscere da vicino le istituzioni UE incontrando e confrontandosi con  gli Europarlamentari del territorio. Il confronto con gli studenti sul ruolo dei giovani, il loro futuro in Europa e le opportunità che l’UE offre sono anche gli obiettivi dell’iniziativa Back to School promossa dalla Commissione europea per riportare per un giorno i funzionari delle istituzioni europee nelle aule delle scuole.

Sperimentare la cittadinanza europea per comprendere appieno il suo valore, conoscere le po opportunità per studiare, viaggiare o lavorare in Europa, contribuire al processo di trasformazione verde delle comunità e tanti altri temi saranno al centro di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Europea per avvicinare l’UE ai suoi cittadini ed in particolare ai più giovani e portare davvero l’Europa in città.

Alle tante iniziative che il team di ED Taranto sta programmando, si aggiungeranno anche nuovi incontri ed eventi pubblici per ridare voce ai giovani e contribuire al successo dell’Anno europeo dei giovani, l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per tutto il 2022.

 

Segui i nostri canali social @europedirecttaranto, iscriviti alla nostra newsletter mensile e consulta il nostro sito per non perdere gli appuntamenti in programma e le ultime news dall’Europa

Per qualsiasi esigenza il nostro Team è a disposizione! Scrivici a info@edtaranto.eu, contattaci via social network oppure chiama al numero 099-9726411.