Riparte in Puglia “Garanzia giovani” (Youth Guarantee), l’iniziativa di sostegno all’occupazione giovanile ideata dalla Commissione europea per garantire una transizione agevole dalla scuola al lavoro, a sostenere l’integrazione nel mercato del lavoro e a fare in modo che nessun giovane sia escluso.
Beneficiari di questa misura sono i giovani NEET, ovvero quei giovani di età inferiore a 30 anni che hanno abbandonato o terminato percorsi di formazione e non risultano occupati in attività lavorative.
Grazie alle risorse economiche del Next Generation EU e della nuova Politica di Coesione 2021-2027, gli Stati membri potranno nuovamente destinare una quota del Fondo Sociale Europeo per finanziare la misura “Garanzia giovani”. Ogni Stato membro è infatti tenuto a istituire e attuare il sistema di garanzia per i giovani coinvolgendo datori di lavoro, servizi per l’impiego, istituti di istruzione e formazione e servizi di sostegno ai giovani al fine di offrire loro opportunità gratuite di formazione specializzata, di apprendistato, di tirocini e di sostegno autoimprenditorialità.
La Regione Puglia, dando attuazione al suo Programma Operativo Regionale 2021-2027, ha rilanciato a livello locale l’iniziativa, assicurando un’ampia scelta di percorsi specificamente progettati per formare giovani professionisti nei settori in cui è più vivave l’offerta di lavoro.
Maggiori info: ANPAL – Garanzia Giovani