fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Riunione nazionale della Rete EUROPE DIRECT: tante novità in arrivo nel 2023!

A Verona, per tre giorni, l’intero network italiano della Rete EUROPE DIRECT e dei Centri di Documentazione Europea si è incontrato con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e il Parlamento europeo in Italia per la riunione nazionale 2022. 

Dal 5 al 7 ottobre, il Centro EUROPE DIRECT Verona ha ospitato tutti i Centri EUROPE DIRECT italiani per confrontarsi e dibattere sulle sfide future e scambiare best practices. La risposta dell’UE alla guerra in Ucraina, la sicurezza energetica e il Piano REPowerEU sono stati solo alcuni dei temi trattati, dialogando e dando voce alle istanze locali per affrontare insieme le sfide comuni. 

Dalla tre giorni, sono emersi tanti spunti e novità che interesseranno l’azione dei Centri ED sul territorio. tra le principali ci sono l’impegno a realizzare attività per l‘Anno europeo delle competenze e della formazione continua del 2023, annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen nel corso del SOTEU di quest’anno; la promozione e il racconto alla cittadinanza dei risultati della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFE); la sensibilizzazione ai valori europei, allo stato di diritto e alla democrazia in vista delle elezioni del Parlamento europeo 2024, per le quali sarà necessario coinvolgere tutti i cittadini, con particolare attenzione ai più giovani che voteranno per la prima volta. 

In occasione del meeting nazionale 2022, è stato presentato ufficialmente il video di presentazione della rete italiana dei Centri EUROPE DIRECT. Il progetto, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha visto tra i protagonisti anche EUROPE DIRECT Taranto con l’intervento della Responsabile del Centro Annachiara Stefanucci. Vedi qui il video “Vicini ovunqUE!

Il Team di EUROPE DIRECT Taranto ringrazia tutto lo staff del Centro EUROPE DIRECT Verona, del Parlamento europeo e della Commissione europea per aver organizzato un evento unico, emozionante e stimolante.

Per restare aggiornato e partecipare ai prossimi eventi, segui i nostri canali social e iscriviti alla nostra newsletter!