Europa digitale è il Programma dell’Unione europea che mira a sviluppare le capacità digitali strategiche dell’UE e a facilitare l’ampia diffusione delle tecnologie digitali. Il programma promuove l’accelerazione della trasformazione digitale dell’Europa, così come a rimanere competitiva a livello globale e strategicamente autonoma, modellando il modo in cui le nuove tecnologie riflettono le esigenze e i valori dei cittadini europei.
Il Programma è un elemento centrale della risposta della Commissione europea alla sfida della trasformazione digitale. Lo strumento rafforza e sviluppa:
- le capacità dell’UE di calcolo ad alte prestazioni ed elaborazione dei dati;
- le capacità di base nell’intelligenza artificiale, come le risorse di dati e gli archivi di algoritmi dell’intelligenza artificiale;
- le capacità essenziali necessarie per rendere sicure l’economia digitale;
- la forza lavoro attuale e futura affinché possano acquisire facilmente competenze digitali avanzate.
Il Programma Europa Digitale dispone di un budget di 7,59 miliardi di euro per la programmazione 2021-27. Il Programma integra e affianca una serie di altri strumenti proposti nel quadro finanziario pluriennale post pandemia, tra cui: Horizon Europe, Europa creativa MEDIA, COSME, il FESR, il FSE+, il FEASR, Erasmus+, al fine di rendere trasversali le competenze digitali e accelerare la transizione digitale.
Europa Digitale è aperto alle organizzazioni pubbliche e private, alle imprese e PMI, agli scienziati e accademici, università, e a tutti gli operatori interessati alla transizione digitale.
Maggiori info: Programma Europa Digitale