fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Si allargano la zona euro e l’area Schengen: la Croazia è un nuovo Paese membro

Il 1° gennaio 2023 la Croazia – già Paese membro dell’Unione europea – ha adottato l’euro come valuta e ha aderito a pieno titolo all’area Schengen. Si tratta di una tappa importante nella storia della Croazia, dell’Eurozona, dell’Accordo di Schengen e dell’UE nel suo complesso. Questo traguardo fa seguito a un periodo di intensi preparativi e a notevoli sforzi da parte della Croazia per soddisfare tutti i requisiti necessari.

La Commissione ha sostenuto pienamente la Croazia nel processo di adesione all’euro e all’area Schengen. Con la Croazia, sono ora 20 Stati membri dell’UE che con oltre 347 milioni di cittadini europei condividono l’euro come la moneta comune. Per quanto riguarda Schengen, si tratta invece dell’ottavo allargamento e del primo dopo 11 anni.

L’ingresso nell’area euro e nell’area Schengen offrirà vantaggi pratici ai cittadini e alle imprese croate: aumenterà la trasparenza e la competitività dei mercati e faciliterà gli scambi commerciali e renderà più facile viaggiare e vivere all’estero senza passare per i controlli alle frontiere.

Maggiori info: BCE – La Croazia introduce l’euro