fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

ED Taranto supporta la Cattedra Jean Monnet 2022-2025 “EUSTiC – EU Solidarity in (Times) of Crisis?” del Dipartimento Jonico

La collaborazione tra EUROPE DIRECT Taranto e il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari “Aldo Moro” si rafforza. Per il triennio 2022-2025, il Centro ionico supporterà le attività della Cattedra Jean Monnet “EUSTiC – EU Solidarity in (Times of) Crisis?”, un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il Programma ERASMUS+.

Il focus delle attività della Cattedra Jean Monnet sono gli insegnamenti universitari di “Diritto della solidarietà europea”, di “Diritto dell’Unione europea” e di “Diritto degli stranieri”, tutti svolti presso i corsi di studio giuridici del Dipartimento Jonico, così come la programmazione di un ciclo di seminari aperti alla cittadinanza su differenti declinazioni della solidarietà europea, workshop di progettazione europea e incontri nelle scuole del territorio tarantino e barese per raccontare anche agli studenti delle scuole secondarie le azioni messe in campo dalle istituzioni europee sul tema della solidarietà.

Le Cattedre Jean Monnet, finanziate dal Programma Erasmus+, mirano a perfezionare la didattica negli studi sull’Unione europea contenuti nel programma degli istituti d’istruzione superiore e fornire un insegnamento approfondito delle questioni europee in settori sempre più richiesti dal mercato del lavoro.

La Cattedra Jean Monnet “EUSTiC” approfondisce lo studio, l’insegnamento e la diffusione della conoscenza sulla solidarietà nell’Unione europea e in che modo essa contribuisce a fornire soluzioni in tempi di crisi, soprattutto nell’ambito delle politiche economiche, sociali, sanitarie, ambientali, energetiche, giovanili, migratorie, del mercato unico, delle relazioni esterne e della risposta ai disastri. Le attività di “EUSTiC” sono coordinate dal prof. Giuseppe Morgese, professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari. 

Per ulteriori informazioni sulle attività della Cattedra Jean Monnet “EUSTiC” e per partecipare agli eventi, scrivici a info@edtaranto.eu oppure contatta il numero 099-9647211.

Maggiori info: EUSTiC: EU Solidarity in (Times of) Crisis?