fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

PNRR: bando per il contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno – Annualità 2023

L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha lanciato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di progetti socio-educativi strutturati finalizzati al contrasto della povertà educativa dei minori nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria,  Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). 

Il seguente avviso pubblico rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 5 – Inclusione e Coesione, Componente 3– Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione europea.

La Linea di Investimento “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”, finalizzata a coinvolgere minori che versano in situazione di disagio in specifiche progettualità, dispone di un contributo concedibile, per ciascuna proposta progettuale, che varia da un minimo di 125.000 a un massimo di 250.000€ e non potrà essere superiore al 95% del costo complessivo del progetto. Il restante 5% del costo complessivo ammissibile del progetto è a carico dei soggetti della partnership. 

L’avviso è rivolto ad Enti del Terzo Settore che dovranno presentare una proposta progettuale riguardante, esclusivamente, uno solo dei 3 ambiti di seguito indicati:

  • fascia 0-6 anni – Ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura, migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie;
  • fascia 5-10 anni – Promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori, garantendo efficaci opportunità educative e prevenendo precocemente varie forme di disagio sociale e di povertà educativa, dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio psicologico legati anche all’appartenenza del minore a comunità a rischio di emarginazione sociale.
  • fascia 11-17 anni – Migliorare l’offerta formativa attivando percorsi individualizzati, complementari a quelli tradizionali, contrastare l’abbandono scolastico e il fenomeno dei NEET, in particolare per la fascia di età 16-17 anni, realizzare azioni congiunte “dentro e fuori la scuola” che favoriscano il riavvicinamento dei ragazzi che abbiano abbandonato gli studi o che presentino rischi di dispersione scolastica e formativa.

I progetti devono essere presentati da partnership costituite, a pena esclusione, da un minimo di soggetti (“Soggetti della partnership”) che assumono un ruolo attivo nella ideazione e realizzazione delle operazioni. La possibilità di partecipare a più progetti in qualità di partner è ammessa unicamente per gli Enti pubblici.

L’avviso è attivo dal 03/01/2023 e la scadenza è prevista per il 02/02/2023 fino alle ore 12:00.

Per maggiori info: PNRR:  bando per il contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno – Annualità 2023