Dopo il successo di richieste di partecipazione alla tornata di DiscoverEU di ottobre 2022, sono stati scelti un totale di 47.700 diciottenni che riceveranno un titolo di viaggio.
I giovani selezionati viaggeranno da soli o in gruppi composti da un massimo di cinque persone tra marzo 2023 e febbraio 2024. Viaggeranno principalmente in treno, con poche eccezioni volte a consentire a coloro che vivono su isole o in aree remote di partecipare.
I partecipanti selezionati potranno beneficiare di sessioni informative prima della partenza e di incontri in tutta Europa per rafforzare la dimensione educativa del viaggio. Una sessione di domande e risposte in diretta si svolgerà nel gruppo ufficiale Facebook di #DiscoverEU il 12 gennaio 2022; durante la sessione i partecipanti riceveranno informazioni sul viaggio. Invece, l’esito della candidatura sarà comunicata via email.
Cos’è DiscoverEU?
DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento: si viaggia prevalentemente in treno (ci sono eccezioni per consentire coloro che vivono su isole o in aree remote), si scoprono paesaggi mozzafiato dell’Europa e la sua varietà di città e paesi. L’iniziativa DiscoverEU è stata organizzata per la prima volta nel 2018, riscuotendo da subito un enorme successo. Nel corso delle sette edizioni, circa 916.000 giovani hanno richiesto i 212.700 abbonamenti. Inoltre, l’azione di inclusione DiscoverEU mira a raggiungere i giovani con minori opportunità collaborando con organizzazioni specializzate nel settore.
La prossima tornata di domande DiscoverEU si aprirà a marzo 2023!
Maggiori info: DiscoverEU: 47 700 titoli di viaggio per i giovani europei