fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Gennaio 2023

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO

  • PNRR: finanziamento di progetti di valorizzazione dei brevetti (Brevetti+) per le PMI

avviso pubblico per la presentazione delle domande per la valorizzazione dei titoli di Proprietà Industriale, tramite il rifinanziamento della misura denominata Brevetti+. I progetti mirano a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:  

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2023

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • Parlamento europeo: Bando per sovvenzioni per azioni mediatiche nell’area della comunicazione in vista delle Elezioni Europee del 2024 

avviso pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni per il cofinanziamento di azioni mediatiche realizzate da agenzie di stampa, canali televisivi, stazioni radio, media digitali e stampa scritta. I media digitali includono sia i media solo digitali sia le piattaforme digitali di altri media. Queste azioni mediatiche mirano a fornire informazioni regolari, affidabili, pluralistiche e imparziali sulle imminenti elezioni europee del 2024 e promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel dibattito sulle prossime elezioni europee del 2024.

Scadenza bando: 26/01/2023
Maggiori info:  

  • Cultura Crea plus- Agevolazioni in favore di iniziative imprenditoriali nell’industria culturale e creativa

avviso pubblico per la presentazione delle domande per la Cultura Crea Plus, promosso dal Ministero della cultura (Mic) e gestito da Invitalia, è l’incentivo per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico. La misura utilizza i fondi del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II).

L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.

La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:  

  • Nuovi premi Bauhaus Europei 2023

avviso pubblico nell’ambito del New European Bauhaus, un’iniziativa creativa e interdisciplinare, che mira a collegare il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita. I nuovi premi europei Bauhaus 2023 sono aperti alle candidature degli Stati membri dell’UE. Per la prima volta sono aperti anche ai Balcani occidentali. I premi destinano fino a 30.000 euro per iniziative esemplari che collegano sostenibilità, estetica e inclusività – i tre valori complementari del Nuovo Bauhaus europeo.

Scadenza bando: 31/01/2023, ore 19.00 CET
Maggiori info:  prizes.new-european-bauhaus.eu/ 

  • PNRR:   Sezione speciale Turismo- Fondo di garanzia per le Pmi

avviso pubblico per la presentazione per le richieste di garanzia al Fondo a valere sulla Sezione speciale Turismo istituita dal PNRR. La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico. Le garanzie della Sezione speciale sono rilasciate, su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad: – Interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio di “non inquinare significativamente”. – Assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore stesso. 

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:  

  • PNRR: Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde   

avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale. I progetti mirano a favorire e supportare i settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale lungo l’intera catena del valore (produzione, coproduzione, gestione, distribuzione e incontro con il pubblico).

Scadenza bando: 01/02/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno

avviso pubblico per la presentazione di proposte per l’avvio di una procedura a sportello per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno, attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori. La misura intende attivare specifici progetti condotti da enti del Terzo Settore finalizzati a coinvolgere minori nelle fasce 0-6 anni, 5-10 anni e 11-17 anni che versano in situazione di disagio o a rischio devianza.  

Scadenza bando: 02/02/2023
Maggiori info:  

  • Azione Marie Skłodowska-Curie (MSCA)

MSCA Staff Exchange promuove una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell’innovazione. Il programma promuove una cultura condivisa di ricerca e innovazione che accoglie e premia la creatività e l’imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi. È aperto alla ricerca, al personale tecnico, amministrativo e manageriale a supporto delle attività di R&I.

Scadenza bando: 08/03/2023
Maggiori info:

  • Fondo europeo per l’Innovazione: terzo bando per progetti su larga scala

Avviso pubblico per finanziare progetti su larga scala nel quadro del Fondo per l’Innovazione per la diffusione di soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa, incentrato in particolare sulle priorità del piano REPowerEU. Le azioni devono rientrare in uno dei seguenti topic: Decarbonizzazione generale; Elettrificazione innovativa nell’industria e per l’idrogeno; Fabbricazione di tecnologie pulite; progetti pilota di medie dimensioni al sostegno a tecnologie altamente innovative, dirompenti o di rottura nella decarbonizzazione profonda, necessarie per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica e rafforzare le sinergie con il programma Horizon Europe.

Scadenza bando: 16/03/2023
Maggiori info:  

  • CERV: prevenzione e lotta  alla violenza di genere e alla violenza contro i bambini

Avviso pubblico per sostenere, potenziare e rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile indipendenti attive nella prevenzione e nella lotta contro tutte le forme di violenza di genere contro le donne e le ragazze e contro tutte le forme di violenza di genere e violenza basata, anche contro le persone LGBTIQ, le donne e i bambini nel contesto della migrazione, nonché diverse forme di violenza contro i bambini, in particolare

Scadenza bando: 19/04/2023
Maggiori info:

  • Azioni Marie Skłodowska-Curie: feedback sulle politiche

Avviso pubblico per finanziare progetti MSCA Feedback To Policy 2023: un’iniziativa di feedback sulle politiche per instaurare legami tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentare la visibilità del loro contributo alle principali priorità strategiche dell’UE e raccogliere il feedback dei portatori di interessi sulle modalità per massimizzare l’impatto del programma.

Scadenza bando: 06/06/2023
Maggiori info:  

  • CERV: Promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione (EQUAL)

Avviso pubblico per sostenere un approccio globale e intersettoriale, finanziando azioni specifiche per prevenire e combattere la discriminazione e combattere l’intolleranza, il razzismo e la xenofobia, in particolare per motivi di razza o origine etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando questo si manifesta sotto forma di antigipsitismo, razzismo anti-nero, antisemitismo, odio anti-musulmano e fobia LGBTIQ. I progetti possono essere nazionali o transnazionali.

Scadenza bando: 20/06/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE 

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE 

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-CULT-2023-LIT) – CULTURA: bando per il sostegno alla circolazione delle opere letterarie europee 

Il bando mira a sostenere progetti di traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione delle opere di narrativa; al fine di rafforzare la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee; incoraggiare la traduzione e la  promozione di opere in lingue meno diffuse per aumentare la circolazione su mercati più ampi in Europa e oltre; rafforzare la competitività del settore del libro incoraggiando la cooperazione all’interno della catena del valore contabile.

Il budget complessivo è di 5 milioni di euro.

Scadenza bando: 21/02/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_CULT2023_LIT 

  • COOPERAZIONE: bando per i progetti di cooperazione europea

Il bando mira a perseguire gli obiettivi della sezione cultura del programma, i progetti che coinvolgono esclusivamente organizzazioni del settore audiovisivo e i progetti di contenuto audiovisivo esclusivo non sono oggetto di finanziamento nell’ambito di tale azione. Tre sono le scale di finanziamento: piccola (max contributo 80% = € 200.000); media (70% = € 1.000.000); grande (60% = 2.000.000). In particolare, i progetti su piccola scala sono particolarmente adatti per promuovere l’accesso delle organizzazioni di base e sostenerle nella creazione di nuovi partenariati e nello sviluppo di nuove attività e idee innovative, come festival, fiere d’arte, mostre, spettacoli, ecc.

Scadenza bando: 23/02/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/EUROPACREATIVAMEDIA_Cooperazioneeuropea 

  • (CREA-MEDIA-2023-DEVVGIM) – Sviluppo di videogame e contenuti immersivi

Il bando mira a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e di altre società che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali, consentendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei, così come aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, XR studios e società di produzione audiovisiva per sviluppare videogiochi e esperienze interattive immersive con il potenziale per raggiungere un pubblico globale. 

Il budget annuale complessivo è di 6 milioni di euro

Scadenza bando: 01/03/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_DEVVGIM 

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE) – Films on the Move 

Il bando mira a incoraggiare e sostenere una più ampia distribuzione di film europei non nazionali recenti incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali, in particolare, a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.

Il budget annuale complessivo è di 16 milioni di euro

Scadenza bando: 14/03/2023, ore 17:00; 04/07/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_FILMOVE 

  • (CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU) – Sviluppo del pubblico e Educazione cinematografica

Il bando mira a stimolare l’interesse e aumentare la conoscenza del pubblico in film e opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico, così come a rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione al cinema, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali.

Il budget annuale complessivo è di 6.5 milioni di euro

Scadenza bando: 30/03/2023, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-MEDIA-2023-DEVSLATE) – Sviluppo di un catalogo di progetti europei

Il bando mira a promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e di aumentarne il peso economico sul mercato. Lo scopo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con il potenziale di circolare in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.

Il budget annuale complessivo è di 19.5 milioni di euro

Scadenza bando: 25/01/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_DEVSLATE 

  • (CREA-MEDIA-2023-TVONLINE) – Contenuti televisivi e online 

Il bando mira a aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un significativo potenziale di circolazione in tutta Europa e, inoltre, di facilitare la cooperazione europea e internazionale di co-produzioni all’interno del settore televisivo e online.

Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro

Scadenza bando: 17/01/2023, ore 17:00; 16/05/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_TVONLINE 

  • (CREA-MEDIA-2023-INNOVBUSMOD)Strumenti e modelli di business innovativi

Il bando mira a rafforzare la competitività, la scalabilità e la sostenibilità degli attori dell’industria europea dell’audiovisivo, nonché migliorare la visibilità, la disponibilità e l’audience delle opere europee nell’era digitale.

Il budget annuale complessivo è di 8.8 milioni di euro

Scadenza bando: 24/01/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_INNOVBUSMOD 

  • (CREA-CROSS-2023-INNOVLAB)Laboratorio per l’Innovazione Creativa

Il bando mira a finanziare progetti riguardanti l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori

Il budget annuale complessivo è di 5.4 milioni di euro

Scadenza bando: 20/04/2023, ore 17:00
Maggiori info: