fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

 

Avviso Pubblico DIPPROF/2022. “Presentazione dell’offerta formativa e duale relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno per l’acquisizione del Diploma Professionale”, POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 89 del 11/08/2022. Graduatoria: D.D. n. 2103 del 14 dicembre 2022 pubblicata sul BURP n. 136 suppl. del 19-12-2022

DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO DI CUCINA

TITOLO CORSO

Tecnico di Cucina

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso intende garantire a 12 giovani in possesso della qualifica triennale di “Operatore della ristorazione”, la possibilità di conseguire il Diploma professionale di “Tecnico di Cucina” (IeFP IV Anno). Il profilo professionale formato sarà in grado di: gestire le varie fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando le attività del reparto; definire le esigenze di acquisto e gestire gli approvvigionamenti; formulare proposte culinarie, interpretando i bisogni del cliente e promuovendone; predisporre menù con attenzione alle materie prime ed alla tipicità del prodotto; curare i piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative.

DESTINATARI DEL CORSO

I destinatari dei percorsi formativi sono i giovani inoccupati/disoccupati che hanno conseguito una qualifica triennale di “Operatore della ristorazione ”. Gli stessi devono essere residenti nel territorio della Regione Puglia e possono iscriversi ad una sola Istituzione formativa.

DURATA DEL CORSO

L’orario annuale dei percorsi di quarto anno è fissato in 990 ore (esclusi esami finali). I percorsi formativi si articolano in:
– 495 ore di formazione d’aula
– 495 ore svolte in alternanza/stage.

TITOLO IN USCITA

La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali consentiranno di conseguire il Diploma Professionale di Tecnico di cucina; un titolo spendibile su tutto il territorio regionale, nazionale ed internazionale che si colloca al IV livello del Quadro Europeo dei titoli e delle certificazioni (EQF – European Qualification Framework).

SEDE  DEL CORSO

Programma Sviluppo: Sede di Lecce– Via Umbria 19

ISCRIZIONE ONLINE

Coloro che possiedono i requisiti di accesso possono compilare il form sottostante entro il 15 febbraio 2023 per inviare la  domanda di ammissione alle prove di selezione

    Sono in possesso/richiedo la partecipazione alle prove di selezione per conto di chi in possesso della qualifica triennale di “Operatore della ristorazione”
    SINO

    Sono/richiedo la partecipazione alle prove di selezione per conto di: giovane inoccupato/a o disoccupato/a
    INOCCUPATO/ADISOCCUPATO/A

    Sono/richiedo la partecipazione alle prove di selezione per conto di: giovane residente in Puglia
    SINO