Dopo una fase pilota di successo, sono stati i pubblicati tre nuovi bandi per la formazione e lo sviluppo di capacità presso i laboratori del Joint Research Centre della Commissione europa. Per la prima volta, questo include anche i laboratori ELSA Hoplab e Reaction Wall.
Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea apre quindi, a fini di formazione e capacity building, i suoi laboratori di Ispra, in provincia di Varese e le sue strutture scientifiche a persone che lavorano nel mondo accademico, nelle PMI e più in generale nel settore pubblico e privato.
Il JRC offre accesso ai suoi impianti non nucleari a ricercatori e scienziati degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati al programma Horizon Europe. Per gli impianti nucleari, il JRC si apre agli Stati membri dell’UE e ai paesi associati al programma di ricerca Euratom.
Dopo aver seguito un corso di formazione e di capacity building presso il JRC, gli scienziati potranno conoscere da vicino i laboratori del JCR e migliorare la qualità delle loro proposte per il programma Open Access to Research Infrastructures. Gli scienziati e tecnici avranno la possibilità di essere formati nei seguenti campi:
- chimica;
- bioscienze/scienze biologiche;
- scienze fisiche;
- TIC;
- Foresight.
I tre nuovi bandi sono:
- Stabilimento di Hopkinson Bar, ELSA: Data di scadenza: 31 marzo 2023;
- Muro di reazione, ELSA: Data di scadenza: 31 marzo 2023;
- Laboratorio di nanobiotecnologia: Data di scadenza: 30 aprile 2023.
Maggiori info: JRC: opportunità di formazione e capacity building