La Commissione europea chiede aiuto ai cittadini per rendere la mobilità per l’apprendimento in Europa più accessibile e meglio conosciuta da qualsiasi studente o educatore. La Commissione europea ha deciso di presentare una nuova proposta politica nel 2023 con l’obiettivo di promuovere la mobilità per l’apprendimento per tutti nello Spazio europeo dell’istruzione, indipendentemente da dove vieni o dove ti trovi nella vita.
Il panel di cittadini si inserisce in una più ampia strategia di consultazione, che mira a raccogliere opinioni e proposte di tutte le parti interessate e le parti interessate nel quadro della consultazione pubblica. I panel di cittadini riuniscono cittadini selezionati a caso da tutti i 27 Stati membri per discutere, a livello europeo, proposte chiave e imminenti che riguardano la necessità di mantenere la mobilità il più possibile rispettosa dell’ambiente nella promozione di pratiche sostenibili, il potenziale della mobilità per l’apprendimento per il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva e la promozione di valori comuni.
I partecipanti si riuniranno sia in piccoli gruppi che in plenaria. Sulla base delle discussioni, i cittadini formulano raccomandazioni che la Commissione europea deve prendere in considerazione nella definizione di politiche e iniziative.
La sessione di lancio del panel si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 marzo a Bruxelles. I dibattiti plenarie saranno trasmessi in streaming sul web venerdì pomeriggio e domenica mattina.
Maggiori info: Panel di cittadini europei: una nuova fase di coinvolgimento dei cittadini