fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

REGIOSTARS 2023: al via il concorso che premia i migliori progetti della politica di coesione

Al via la 16esima edizione del Concorso REGIOSTARS 2023, la competizione lanciata dalla Commissione europea che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione.

A contendersi il premio saranno i progetti che rispettano i seguenti criteri:

  • già conclusi al momento della candidatura;
  • finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dai Programmi Interreg, dal Fondo di coesione (FC), dal Fondo sociale europeo (FSE) e dal Fondo sociale europeo+, dal Fondo di transizione giusta nei periodi di finanziamento 2014-2020 e 2021-2027
  • afferenti a sei diverse categorie tematiche previste dal concorso, ovvero “un’Europa competitiva e intelligente”; “un’Europa verde”, “un’Europa connessa”, “un’Europa sociale e inclusiva”, “un’Europa più vicina ai cittadini” e il “tema dell’anno” 2023 che è l’Anno europeo delle competenze.

Obiettivo del premio REGIOSTARS – gestito dalla DG Regio della Commissione europea – è dare lustro e promuovere iniziative locali di rilevanza europea che hanno contribuito ad uno sviluppo territoriale armonioso dell’Unione, sostenendo la crescita economica, l’innovazione sociale e un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato.

In occasione dell’Anno delle competenze 2023, REGIOSTARS premierà inoltre i migliori progetti di coesione hanno permesso la riqualificazione della forza lavoro europea per aiutarla ad affrontare le sfide che l’Europa incontra.

E’ possibile candidare progetti fino al prossimo 31 maggio 2023.

I vincitori saranno selezionati da una giuria indipendente di esperti di alto livello e annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava, Repubblica ceca, il 16 novembre 2023.

Maggiori info: Commissione europea – REGIOSTARS 2023