Nell’ambito del Programma CERV – “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”, è stato pubblicato l’invito a presentare le proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i minori.
Il bando mira a sostenere, responsabilizzare e sviluppare la capacità delle organizzazioni indipendenti della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale nella lotta contro la violenza di genere e/o la violenza contro i minori e nel difendere i valori dell’UE, contribuendo in tal modo al pieno godimento dei diritti da parte delle donne e dei minori, alla pari emancipazione di donne e uomini e all’emancipazione dei minori, in tutta la loro diversità.
L’invito è aperto alla partecipazione di attori transnazionali, nazionali o regionali che svilupperanno proposte progettuali valide ed erogheranno a soggetti terzi (es.organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale e nazionale) sovvenzioni utili alla concreta implementazione dei progetti a livello territoriale.
Il bando garantisce, con un budget complessivo di circa 25 milioni di euro, un sostegno economico agli attori e di intermediari fino ad un massimo 60.000 euro a progetto.
I progetti vincitori verranno scelti da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, a metà ottobre, anniversario dell’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 19 aprile 2023, alle ore 17: 00 CET.
Per partecipare: clicca qui
Maggiori info: Bando Daphne – CERV Italia