fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Marzo 2023

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2023

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • PNRR:   Sezione speciale Turismo- Fondo di garanzia per le Pmi

avviso pubblico per la presentazione per le richieste di garanzia al Fondo a valere sulla Sezione speciale Turismo istituita dal PNRR. La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico. Le garanzie della Sezione speciale sono rilasciate, su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad: – Interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio di “non inquinare significativamente”. – Assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore stesso. 

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:  

  • Programma EIC per la leadership femminile

avviso pubblico per la partecipazione a sessioni di formazione specifiche con esercizi e discussioni interattive, eventi di networking e prendono parte a programmi personalizzati di tutoraggio e coaching aziendale. Le partecipanti hanno accesso a corsi di formazione su misura su argomenti come negoziazione, presentazione, stili di leadership, marketing e parlare in pubblico, che rispondono alle esigenze dei partecipanti. Il programma è aperto a ricercatrici e imprenditrici della comunità EIC e EIT Supernovas. Ogni coorte è composta da corsi di formazione online e fisici, guidati da formatori esperti di alto profilo che sfidano gli approcci di leadership dei partecipanti con casi di studio stimolanti e utilizzano approcci partecipativi per incoraggiare il coinvolgimento attivo. 

Scadenza bando: 17/03/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: Il turismo delle radici 

avviso pubblico per la presentazione di proposte per sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e a creare, sui territori, un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici. L’Avviso finanzierà fino a 20 proposte progettuali, una per ogni Regione, presentate ciascuna da un “gruppo informale” di soggetti. Il “gruppo informale” dev’essere costituito da un’aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15), di cui almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti). La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari ad euro 4.000.000,00, che saranno assegnati ai 20 ETS titolari dei Progetti selezionati.

Scadenza bando: 22/03/2023
Maggiori info:  

  • URBACT IV: creazione di Action Planning Network

avviso pubblico rivolto principalmente alle amministrazioni cittadine che sono disposte a collaborare con altre città europee per sviluppare e attuare piani d’azione integrati per rispondere alle loro sfide locali. L’avviso mira a coinvolgere le città per poter beneficiare di un processo strutturato e organizzato di scambio e apprendimento con altre città di tutta Europa. Il metodo URBACT utilizza approcci integrati e partecipativi per sviluppare un piano d’azione integrato per la tua città, che desiderano migliorare o modificare le politiche locali condividendo esperienze e scambiando conoscenze con altre città europee che lavorano su sfide simili. Ciascuna rete dispone di un bilancio specifico di 144.500 euro per coprire un massimo di 170 giorni. 

Scadenza bando: 31/03/2023
Maggiori info: urbact.eu/get-involved 

  • CERV: prevenzione e lotta  alla violenza di genere e alla violenza contro i bambini

Avviso pubblico per sostenere, potenziare e rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile indipendenti attive nella prevenzione e nella lotta contro tutte le forme di violenza di genere contro le donne e le ragazze e contro tutte le forme di violenza di genere e violenza basata, anche contro le persone LGBTIQ, le donne e i bambini nel contesto della migrazione, nonché diverse forme di violenza contro i bambini, in particolare

Scadenza bando: 19/04/2023
Maggiori info:  

  • ERASMUS+: Carta Erasmus per l’istruzione superiore

Avviso pubblico per accreditare gli istituti di istruzione superiore riconosciuti situati nei paesi ammissibili, che hanno la capacità operativa di prendere parte alle attività del programma Erasmus+, come la mobilità per l’apprendimento delle persone e/o la cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche.
La carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) fornisce il quadro qualitativo generale per le attività di collaborazione a livello europeo e internazionale che un istituto può svolgere all’interno del programma Erasmus+.

Scadenza bando: 27/04/2023
Maggiori info:   

  • Azioni Marie Skłodowska-Curie: feedback sulle politiche

Avviso pubblico per finanziare progetti MSCA Feedback To Policy 2023: un’iniziativa di feedback sulle politiche per instaurare legami tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentare la visibilità del loro contributo alle principali priorità strategiche dell’UE e raccogliere il feedback dei portatori di interessi sulle modalità per massimizzare l’impatto del programma.

Scadenza bando: 06/06/2023
Maggiori info:  

  • CERV: Promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione (EQUAL)

Avviso pubblico per sostenere un approccio globale e intersettoriale, finanziando azioni specifiche per prevenire e combattere la discriminazione e combattere l’intolleranza, il razzismo e la xenofobia, in particolare per motivi di razza o origine etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando questo si manifesta sotto forma di antigipsitismo, razzismo anti-nero, antisemitismo, odio anti-musulmano e fobia LGBTIQ. I progetti possono essere nazionali o transnazionali.

Scadenza bando: 20/06/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE 

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione 

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info:  

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE) – Films on the Move 

Il bando mira a incoraggiare e sostenere una più ampia distribuzione di film europei non nazionali recenti incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali, in particolare, a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.
Il budget annuale complessivo è di 16 milioni di euro

Scadenza bando: 04/07/2023, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU) – Sviluppo del pubblico e Educazione cinematografica

Il bando mira a stimolare l’interesse e aumentare la conoscenza del pubblico in film e opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico, così come a rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione al cinema, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali.
Il budget annuale complessivo è di 6.5 milioni di euro

Scadenza bando: 30/03/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_AUDFILMEDU 

  • (CREA-CROSS-2023-INNOVLAB)Laboratorio per l’Innovazione Creativa

Il bando mira a finanziare progetti riguardanti l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori.
Il budget annuale complessivo è di 5.4 milioni di euro

Scadenza bando: 20/04/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREACROSS_2023_INNOVLAB 

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMDIST) – European Film Distribution

Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
  2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:

– coproduzione di film europei non-nazionali eleggibili;
– acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
– promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.

Il budget complessivo è di 34 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 24 mesi

Scadenza bando: 27/04/2023, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-MEDIA-2023-TVONLINE)Laboratorio per l’Innovazione Creativa

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA.
Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.

Scadenza bando: 16/05/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREAMEDIA2023TVONLINE  

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMSALES) – European Film Sales

Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.
Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
  2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:

– acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
– promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.

Il budget complessivo è di 5,5 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

Scadenza bando: 20/06/2023, ore 17:00
Maggiori info: