fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Public Sector Loan Facility: opportunità di finanziamento per gli enti pubblici

La Commissione europea, nell’ambito del Public Sector Loan Facility (PLSF), ha lanciato l’invito pluriennale mirato a sostenere le proposte per gli investimenti per la transizione verde per raggiungere la neutralità climatica nei territori dell’UE indicati dai piani territoriali per una transizione giusta.

Il PLSF è inquadrato nell’ambito del Meccanismo per una transizione giusta, lo strumento chiave predisposto dalla Commissione europea per affrontare le ripercussioni socioeconomiche della transizione verde, concentrandosi sulle regioni, sulle industrie e sui lavoratori che dovranno far fronte alle sfide più pressanti. Il Meccanismo per una transizione giusta è suddiviso in tre pilastri:

  • il Just Transition Fund, un nuovo strumento finanziario che mibilita circa 55 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 per supportare la transizione nelle regioni più colpite;
  • il fondo di garanzia inquadrato nel programma InvestEU, che funge da punto di accesso centrale per le richieste di consulenza e mobilita 10-15 miliardi di euro in investimenti per lo più del settore privato;
  • il Publich Sector Loan Facility, un nuovo strumento di prestito agli operatori pubblici che mobilita circa 18 miliardi di euro di investimenti.

La l’intera rete europea EUROPE DIRECT supporterà gli enti del settore pubblico (nazionali, regionali o locali) e gli organismi privati con una missione di servizio pubblico nell’accesso alle informazioni relative al PSLF e nella promozione delle opportunità finanziate attraverso il prestito acceso presso la Banca euopea degli Investimenti.

Sono titolati a presentare proposte progettuali legate al PSFL tutti gli enti pubblici che desiderano finanziare un progetto situato in un territorio in transizione giusta o che ne beneficia, come identificato nei Piani territoriali di transizione giusta. L’intera Provincia di Taranto rientra tra i siti in transizione, come indicato nel Piano territoriale dell’Italia.

Gli investimenti legati allo strumento PSLF rafforzeranno gli sforzi dell’Unione Europea nella lotta al cambiamento climatico, così come nell’attuazione del Green Deal europeo, rendendo l’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050.

Le prossime scadenze 2023 per la presentazione di progetti sono il 19 aprile e il 19 settembre. Per conoscere i dettagli degli avvisi, cliacca qui: Call for Proposals

Maggiori info:  Just Transition Mechanism // Public Sector Loan Facility