fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Sei un giovane consigliere comunale o regionale? Partecipa al Programma YEP 2023 del Comitato europeo delle Regioni

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Il programma “Young Elect Politicians” (YEPs) mira a creare una rete di politici che detengono un mandato a livello regionale o locale nell’UE. I beneficiari del programma YEP avranno l’opportunità di entrare in contatto e fornire opportunità di networking con altri giovani politici attraverso la “YEP Community”, di seguire corsi di formazione sui temi dell’UE e di partecipare alle attività organizzate dal Comitato europeo delle Regioni, tra cui incontri con i relatori, eventi e seminari organizzati dal CdR e attività di comunicazione attività.

I requisiti per partecipare sono: 

  • essere stato/a eletto/a a suffragio universale diretto a livello regionale o locale in uno Stato membro dell’Unione europea o in un paese candidato all’adesione all’UE ;
  • essere nato/a dopo il 1º gennaio 1983;
  • non essere membro titolare o supplente del CdR;
  • avere un buon livello di conoscenza dell’inglese;

I candidati saranno selezionati in base alla qualità della candidatura presentata e in modo da garantire un buon equilibrio in termini di genere, rappresentanza regionale e locale, appartenenza politica e nazionalità.

Il programma è articolato intorno a tre temi: 

  1. Un nuovo capitolo per la democrazia dell’UE: con l’obiettivo di rafforzare la  promozione della democrazia partecipativa e il coinvolgimento dei giovani nel dibattito democratico e nella vita civica locale.
  2. Affrontare la crisi climatica ed energetica: con l’obiettivo di approfondire il Green Deal europeo, gli obiettivi dell’UE in materia di lotta ai cambiamenti climatici e di neutralità in termini di emissioni di carbonio.
  3. Il futuro della politica di coesione: con l’obiettivo di conoscere le sfide e le opportunità offerte dalla politica europea di coesione. 

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo in inglese o in francese: EUSurvey – Survey (europa.eu)  

La scadenza dell’avviso è prevista per il 10/04/2023.

Lo staff del nostro centro EUROPE DIRECT Taranto è a disposizione per maggiori informazioni sull’iniziativa e per assistere i consiglieri e i rispettivi enti locali ad inviare la loro candidatura.

Scrivici a info@edtaranto.eu, contattaci via social network (@europedirecttaranto) oppure chiama al numero 099-9726411.

Per maggiori info: Young Elect Politicians