fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Aprile 2023

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2023

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • PNRR:   Sezione speciale Turismo- Fondo di garanzia per le Pmi

avviso pubblico per la presentazione per le richieste di garanzia al Fondo a valere sulla Sezione speciale Turismo istituita dal PNRR. La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico. Le garanzie della Sezione speciale sono rilasciate, su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad: – Interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio di “non inquinare significativamente”. – Assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore stesso. 

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:  

  • CERV: prevenzione e lotta  alla violenza di genere e alla violenza contro i bambini

Avviso pubblico per sostenere, potenziare e rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile indipendenti attive nella prevenzione e nella lotta contro tutte le forme di violenza di genere contro le donne e le ragazze e contro tutte le forme di violenza di genere e violenza basata, anche contro le persone LGBTIQ, le donne e i bambini nel contesto della migrazione, nonché diverse forme di violenza contro i bambini, in particolare

Scadenza bando: 19/04/2023
Maggiori info:  

  • Turismo: centro di competenze per la gestione dati nelle destinazioni turistiche

Avviso pubblico per contribuire alla riqualificazione dei MODD nell’acquisizione, utilizzo, gestione e nelle strategie aziendali basate sui dati, attraverso l’uso e il riutilizzo dei dati disponibili (incl. big data), informazioni e indicatori e in vista della possibilità di cooperare con un futuro spazio europeo di dati per il turismo. Il bando mira a accrescere lo spazio europeo dei dati sul turismo con informazioni digitali sulle offerte turistiche in diversi Stati membri, pubblicizzare esempi concreti di condivisione dei dati pubblico-privato ben funzionante e creazione di set di dati aperti tra le parti interessate nelle destinazioni.

Scadenza bando: 26/04/2023
Maggiori info:  

  • ERASMUS+: Carta Erasmus per l’istruzione superiore

Avviso pubblico per accreditare gli istituti di istruzione superiore riconosciuti situati nei paesi ammissibili, che hanno la capacità operativa di prendere parte alle attività del programma Erasmus+, come la mobilità per l’apprendimento delle persone e/o la cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche. La carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) fornisce il quadro qualitativo generale per le attività di collaborazione a livello europeo e internazionale che un istituto può svolgere all’interno del programma Erasmus+.

Scadenza bando: 27/04/2023
Maggiori info:   

  • FSE+ – EaSI: bandi per la realizzazione dell’obiettivo strategico dell’UE di “Un’Europa più sociale e inclusiva”

Avvisi pubblici per attuare le priorità politiche del programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), quali accrescere l’occupazione e competenze, accesso ai mercati del lavoro e mobilità del lavoro, potenziamento della protezione sociale e inclusione attiva, miglioramento delle condizioni di lavoro.

Scadenza bando: 03/05/2023
Maggiori info:  

  • Progetti di energia rinnovabile transfrontaliera: Processo di richiesta per lo status di CB RES

Avviso pubblico per ottenere lo status di progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili (progetto CB RES). Un progetto CB RES contribuisce a nuovi strumenti per ottenere energia rinnovabile da tecnologie come l’energia eolica onshore e offshore, l’energia solare,etc. e la loro connessione alla rete e altri elementi come lo stoccaggio o impianti di conversione. Al momento della candidatura, i progetti devono presentare l’accordo di cooperazione firmato o le dichiarazioni firmate dagli Stati membri partecipanti che esprimono il loro sostegno al progetto e la loro disponibilità a firmare un accordo di cooperazione.

Scadenza bando: 03/05/2023
Maggiori info:

  • Programma antifrode dell’UE: “Assistenza tecnica” e “Formazione, conferenze, scambi di personale e studi”

Avvisi pubblici nell’ambito del programma antifrode dell’UE. Il primo bando, “Assistenza Tecnica”, mira a supportare progetti di assistenza tecnica per l’acquisizione di attrezzature specializzate, strumenti e tecnologie dei dati, incluso una componente di formazione sull’uso delle attrezzature acquistate. Il secondo bando,  “Formazione, conferenze, scambi di personale e studi”, mira a supportare attività volte a favorire la cooperazione e lo scambio di conoscenze e best practice per migliorare la tutela degli interessi finanziari dell’UE contro la frode, la corruzione e altre attività illecite. 

Scadenza bando: 11/05/2023
Maggiori info:  

  • Azioni Marie Skłodowska-Curie: feedback sulle politiche

Avviso pubblico per finanziare progetti MSCA Feedback To Policy 2023: un’iniziativa di feedback sulle politiche per instaurare legami tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentare la visibilità del loro contributo alle principali priorità strategiche dell’UE e raccogliere il feedback dei portatori di interessi sulle modalità per massimizzare l’impatto del programma.

Scadenza bando: 06/06/2023
Maggiori info:  

  • CERV: Promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione (EQUAL)

Avviso pubblico per sostenere un approccio globale e intersettoriale, finanziando azioni specifiche per prevenire e combattere la discriminazione e combattere l’intolleranza, il razzismo e la xenofobia, in particolare per motivi di razza o origine etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando questo si manifesta sotto forma di antigipsitismo, razzismo anti-nero, antisemitismo, odio anti-musulmano e fobia LGBTIQ. I progetti possono essere nazionali o transnazionali. 

Scadenza bando: 20/06/2023
Maggiori info:  

  • Fondo europeo per l’Innovazione: terzo bando per progetti su piccola scala

Avviso pubblico mira a sostenere e promuovere la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Per essere finanziabili i progetti devono mostrare una spesa in conto capitale compresa fra 2.500.000 e 7.500.000 EUR. Il contributo può coprire fino al 60% di tale spesa.

 Scadenza bando: 19/09/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE 

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione 

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info:  

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE) – Films on the Move 

Il bando mira a incoraggiare e sostenere una più ampia distribuzione di film europei non nazionali recenti incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali, in particolare, a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.
Il budget annuale complessivo è di 16 milioni di euro

Scadenza bando: 04/07/2023, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-CROSS-2023-INNOVLAB)Laboratorio per l’Innovazione Creativa

Il bando mira a finanziare progetti riguardanti l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori.
Il budget annuale complessivo è di 5.4 milioni di euro

Scadenza bando: 20/04/2023, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMDIST) – European Film Distribution

Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.

Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
  2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:

– coproduzione di film europei non-nazionali eleggibili;
– acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
– promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.

Il budget complessivo è di 34 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 24 mesi

Scadenza bando: 27/04/2023, ore 17:00
Maggiori info:  

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMSALES) – European Film Sales

Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.

Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
  2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:

– acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
– promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.

Il budget complessivo è di 5,5 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

Scadenza bando: 20/06/2023, ore 17:00
Maggiori info: