fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

ASOC: evento conclusivo dei Gio23peril_MuBa

Il 19 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, il team del Centro EUROPE DIRECT Taranto parteciperà all’evento “Gio23peril_MuBa San Martino”, presso l’Aula consiliare – Palazzo Ducale, Martina Franca.

Il nostro Centro ha avuto il piacere di accompagnare i diciotto alunni della classe 2ndaB della scuola secondaria dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Martina Franca (TA) che hanno scelto di occuparsi del finanziamento pubblico che ha portato alla nascita del MuBa San Martino, il museo della chiesa matrice di Martina Franca, nell’ambito del progetto “A Scuola di OpenCoesione” 2022/2023. 

Questo il messaggio dei ragazzi del Team ASOC Gio23 per il MuBa: « Ci siamo! Dopo cinque mesi di intenso lavoro finalmente possiamo presentare alla comunità di Martina Franca, alla stampa e ai rappresentanti istituzionali la nostra ricerca di monitoraggio civico sul finanziamento della passata programmazione europea 2007-2013 (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) che ha portato alla nascita nel MuBa San Martino. L’incontro del 19 sarà l’occasione per ricostruire tutto il nostro percorso, dalla scelta del progetto finanziato sul portale di OpenCoesione fino alla visita di monitoraggio civico al museo del 10 marzo. Vi illustreremo le nostre infografiche, i dati raccolti con i nostri questionari, il contenuto dell’articolo di Data Journalism e del report sulla piattaforma Monithon e infine vi mostreremo il video che documenta la nostra visita al museo e le memorabili interviste realizzate quel giorno. Ma soprattutto vi faremo scoprire le bellezze del MuBa San Martino e dell’edificio nobiliare settecentesco che lo ospita, Palazzo Stabile. Vi aspettiamo numerosi, non mancate! I diciotto membri del Team Gio23peril_MuBa. »

Nel corso dell’evento è previsto l’intervento del Dirigente scolastico dell’“IC Giovanni XXIII”, Maria Rosa Blonda, del dr. Sergio Piergianni del Centro Europe Direct Taranto, della direttrice del MuBa San Martino, Cristina Comasia Ancona, della dott.ssa Annunziata Convertini (vicesindaco di Martina Franca, con delega ai Beni Culturali)

La realizzazione di questo evento è stata possibile grazie alla disponibilità dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo del Comune di Martina Franca.

Maggiori info: ASOC – Gio23peril_MuBa