L’Unione europea ha avviato il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, con l’obiettivo di costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri.
Al fine di istituire e strutturare sempre più la rete, la Commissione europea invita senza alcuna deadline gli enti locali (comuni, province, dipartimenti o regioni) a presentare candidature per diventare partner della Commissione e per far conoscere l’Europa sul territorio attraverso la nomina di un rappresentante locale eletto in qualità di membro della rete BELC “Building Europe with Local Councillors – Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.
I beneficiari del progetto sono sia l’Ente locale, che diventerà partner della Commissione europea nella comunicazione dell’Europa sul territorio, che il Rappresentante eletto localmente e nominato dall’ente locale, il quale sarà membro della rete BEL e si impegnerà a partecipare agli eventi organizzati dalla Commissione europea online o in preenza a Bruxelles e ad organizzare localmente iniziative informative e promozionali sull’Unione europea.
Un ente locale che desideri diventare partner della Commissione europea per far conoscere l’UE sul territorio è tenuto a:
- individuare e nominare un rappresentante eletto a livello locale in qualità di membro della rete.
- assicurarsi che il membro nominato firmi una dichiarazione che specifichi il suo ruolo di membro della rete nel promuovere in maniera attiva la conoscenza dell’UE sul territorio in collaborazione e con il sostegno della Commissione europea.
- compilare e inviare il modulo di candidatura, allegando la dichiarazione firmata da un rappresentante legale dell’ente locale e dal rappresentante locale eletto.
Candidarsi è semplicissimo!
Clicca qui: Modulo di candidatura “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”
Per informazioni dettagliate sull’iniziativa e supporto nella fase di candidatura, scrivici a info@edtaranto.eu o contattaci anche in chat Whatsapp al numero 099-9647211.
Maggiori info: Costruire l’Europa con i consiglieri locali