fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Dialogo con i cittadini: Frans Timmermans a Taranto

Lunedì 15 maggio 2023, Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega all’azione per il clima e il Green Deal europeo, sarà in visita a Taranto.

A ridosso della Festa dell’Europa, il VP Timmermans terrà al Teatro Comunale Fusco un “Dialogo con i cittadini” , ovvero un dibattito pubblico che permette ai rappresentanti delle Istituzioni europee di incontrare le comunità dei territori e rispondere alle domande dei cittadini sulle tematiche di loro competenze. 

L’evento è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con EUROPE DIRECT Taranto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile.

La Provincia ionica è da anni attenzionata dalle autorità europee per via di importanti vertenze industriali, dell’inquinamento ambientale collegato all’ingente utilizzo di fonti di energia fossile e della contrapposizione tra necessità e diritti, tra lavoro e salute. L’UE è fortemente impegnata nella transizione verde dei territori, nell’abbattimento delle emissioni inquinanti e nell’incremento di produzione di energia rinnovabile come stabilito dal Green Deal europeo, dalla legge sul clima, dal pacchetto Pronti per il 55% e da nuovi strumenti come il Fondo per una transizione giusta, che incoraggia la diversificazione economica e la creazione di posti di lavoro in settori verdi e che destina oltre 820 milioni di euro alla riconversione verde del territorio tarantino.

Il Dialogo con i cittadini, inizierà alle ore 10:00 e sarà aperto a tutta la cittadinanza, previa registrazione all’evento a questo link: TICKET DIALOGO CON I CITTADINI – EVP TIMMERMANS

Segui il nostro sito web e i canali social di EUROPE DIRECT Taranto per non perdere le ultime news e partecipare al dibattito con Frans Timmermans!