Il Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), propone la prima edizione del progetto “MEDIA: Talents on tour – SLATE” pubblicando una “call for participants” per l’individuazione di 10 produttori.
Il progetto prevede un tour di attività formative (strutturate in 4 tappe di 2 giorni ciascuna, dal 12 giugno al 14 luglio) rivolte a produttori e produttrici con un catalogo di progetti (in fase di sviluppo), che saranno seguiti/e da mentori ed esperti/e del settore per favorire l’accrescimento delle loro competenze e migliorare la loro strategia aziendale, essenziali nella compilazione della candidatura al bando MEDIA “European Slate development”.
Il bando MEDIA “European Slate development” mira a individuare dieci produttori e produttrici indipendenti che risiedono in una delle cinque regioni del Sud Italia partecipanti al progetto.
Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale ed è pensato per rafforzare la competitività dei produttori indipendenti europei ed aumentare il loro peso economico sul mercato internazionale.
I focus riguarderanno:
- sostenibilità aziendale,
- gestione catalogo di progetti in fase di sviluppo con relativi budget e piani finanziari,
- co-produzione internazionale e contratti,
- strategie per la scelta di mercati,
- corsi di formazione e festival.
Per poter partecipare al bando, il candidato o la candidata dovrà inviare tutta la documentazione richiesta a bari@europacreativa-media.it.
Sarà possibile farlo fino il 16 maggio 2023 alle 12.00.
Maggiori info: “MEDIA: Talents on Tour – SLATE”: aperta la “CALL FOR PARTICIPANTS” per 10 produttori del Sud Italia