fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

FIL ROUGE: un atelier di formazione e autoimprenditorialità per le donne vittima di violenza

Giovedì 4 maggio, alle ore 18, in via Bellini 24, a Noha si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto FIL ROUGE, sostenuto da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus, promosso dall’Associazione Levèra, capofila di un partenariato tra le associazioni Programma Sviluppo di Taranto, A.D.U. Avvocati per i Diritti Umani, ACLI Sede provinciale di Lecce, le Cooperative Sociali L’Aurora e Officina Creativa ed il Comune di Galatina. FIL ROUGE è un progetto sartoriale e di design che si pone l’ambizioso obiettivo di far diventare Levèra un’incubatrice di lavoro all’interno di un bene confiscato alla mafia, rendendo sempre più concreto il riscatto della legalità sulla criminalità.
Attraverso un percorso di formazione teorico pratica, si forniranno a donne in difficoltà, vittime di situazioni di soggezione, individuate tra le donne prese in carico dall’Ambito Sociale di zona
di Galatina, gli strumenti per avviare un’attività autonoma che restituisca loro dignità ed indipendenza.
Un atelier di taglio, cucito e ricamo dove a dare vita ad abiti e accessori ecosostenibili sarà il coraggio delle donne che vogliano riscattarsi dai loro vissuti difficili.