Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore.
Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.
BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO
- Corpo europeo di solidarietà: bando 2023
pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi
Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it
- PNRR: Sezione speciale Turismo- Fondo di garanzia per le Pmi
avviso pubblico per la presentazione per le richieste di garanzia al Fondo a valere sulla Sezione speciale Turismo istituita dal PNRR. La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico. Le garanzie della Sezione speciale sono rilasciate, su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad: – Interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio di “non inquinare significativamente”. – Assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore stesso.
Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:
- Programma antifrode dell’UE: “Assistenza tecnica” e “Formazione, conferenze, scambi di personale e studi”
Avvisi pubblici nell’ambito del programma antifrode dell’UE. Il primo bando, “Assistenza Tecnica”, mira a supportare progetti di assistenza tecnica per l’acquisizione di attrezzature specializzate, strumenti e tecnologie dei dati, incluso una componente di formazione sull’uso delle attrezzature acquistate. Il secondo bando, “Formazione, conferenze, scambi di personale e studi”, mira a supportare attività volte a favorire la cooperazione e lo scambio di conoscenze e best practice per migliorare la tutela degli interessi finanziari dell’UE contro la frode, la corruzione e altre attività illecite.
Scadenza bando: 11/05/2023
Maggiori info:
- PNRR: Progetti di ricerca nell’ambito sanitario
Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR sulle seguenti tematiche: Proof of concept (PoC); Tumori Rari (TR); Malattie Rare (MR); Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:Innovazione in campo, diagnostico, Innovazione in campo terapeutico; Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali: Fattori di rischio e prevenzione, Eziopatogenesi e meccanismi di malattia. I soggetti ammessi a presentare la proposta come ente capofila del progetto, devono obbligatoriamente appartenere al SSN ed essere inclusi tra i destinatari Istituzionali. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 310 milioni di euro.
Scadenza bando: 23/05/2023
Maggiori info:
- CERV: promozione della consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della CDFUE
Avviso pubblico mira a promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE”. Ogni singola proposta di progetto deve riguardare una sola di queste priorità: Sviluppo di capacità e sensibilizzazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’UE; Promuovere i diritti e i valori potenziando lo spazio civico; Contenzioso strategico; Proteggere i valori e i diritti dell’UE combattendo i discorsi e i crimini dettati dall’odio; Sostenere un ambiente favorevole alla protezione degli informatori. Il bando si rivolge a persone giuridiche stabilite negli Stati membri UE (incluso i Paesi e Territori d’Oltremare). Il proponente (o coordinatore) di progetto deve essere un ente privato non -profit. Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti privati non-profit.
Scadenza bando: 25/05/2023
Maggiori info:
- Azioni Marie Skłodowska-Curie: feedback sulle politiche
Avviso pubblico per finanziare progetti MSCA Feedback To Policy 2023: un’iniziativa di feedback sulle politiche per instaurare legami tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentare la visibilità del loro contributo alle principali priorità strategiche dell’UE e raccogliere il feedback dei portatori di interessi sulle modalità per massimizzare l’impatto del programma.
Scadenza bando: 06/06/2023
Maggiori info:
- CERV: Promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione (EQUAL)
Avviso pubblico per sostenere un approccio globale e intersettoriale, finanziando azioni specifiche per prevenire e combattere la discriminazione e combattere l’intolleranza, il razzismo e la xenofobia, in particolare per motivi di razza o origine etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando questo si manifesta sotto forma di antigipsitismo, razzismo anti-nero, antisemitismo, odio anti-musulmano e fobia LGBTIQ. I progetti possono essere nazionali o transnazionali.
Scadenza bando: 20/06/2023
Maggiori info:
- Youth4Regions: programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti
Il programma seleziona 37 candidati fra studenti di giornalismo e giovani giornalisti, tra i 18 e i 30 anni, per le tre categorie (generale, fotogiornalismo e videogiornalismo), che potranno beneficiare di opportunità di formazione e conoscenza nel quadro della Settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica di coesione dell’UE, in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2023.I giovani selezionati seguiranno corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, lavorare fianco a fianco con giornalisti affermati, partecipare in qualità di giornalisti ai viaggi stampa della Commissione Ue negli Stati membri. Tutte le spese (vitto, alloggio e viaggio) saranno integralmente coperte dalla Commissione europea.
Scadenza bando: 10/07/2023
Maggiori info:
- PNRR: avviso pubblico per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile
Avviso pubblico mira a fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente. Gli ambiti di attività sono i seguenti: musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare. Il budget totale è pari a 20 milioni di euro.
Scadenza bando: 12/07/2023
Maggiori info:
- Fondo europeo per l’Innovazione: terzo bando per progetti su piccola scala
Avviso pubblico mira a sostenere e promuovere la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Per essere finanziabili i progetti devono mostrare una spesa in conto capitale compresa fra 2.500.000 e 7.500.000 EUR. Il contributo può coprire fino al 60% di tale spesa.
Scadenza bando: 19/09/2023
Maggiori info:
- Programma CERV: Bando 2023 Gemellaggio di città
Avviso pubblico per sostenere progetti che favoriscono gli scambi tra cittadini di Paesi diversi e che contribuiscono a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo. Il bando intende finanziare progetti che possono riguardare le seguenti tematiche: L’UE costruita sulla solidarietà; L’Europa che i cittadini vogliono. Le attività del gemellaggio possono consistere in: workshop, seminari, conferenze; attività di formazione; incontri di esperti; attività di sensibilizzazione; eventi culturali, festival, mostre; raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso); sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile; sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media. Ciascun progetto deve coinvolgere municipalità di almeno 2 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 1 sia Stato membro UE, e avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi.
Scadenza bando: 20/09/2023
Maggiori info:
- PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE
Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:
- PNRR: FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI
Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:
- CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione
Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.
Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info:
Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”
- (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE) – Films on the Move
Il bando mira a incoraggiare e sostenere una più ampia distribuzione di film europei non nazionali recenti incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali, in particolare, a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.
Il budget annuale complessivo è di 16 milioni di euro.
Scadenza bando: 04/07/2023, ore 17:00
Maggiori info:
- (CREA-MEDIA-2023-FILMSALES) – European Film Sales
Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.
Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:
- Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
- Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:
– acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
– promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.
Il budget complessivo è di 5,5 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 24 mesi.
Scadenza bando: 20/06/2023, ore 17:00
Maggiori info: