fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Dialogo con i cittadini: Frans Timmermans ha incontrato la cittadinanza di Taranto per parlare di futuro

Lo scorso lunedì 15 maggio, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans ha incontrato la cittadinanza in un Dialogo con i cittadini tenuto al Teatro Comunale Fusco di Taranto.

Nel maggio 2021 il nostro Centro EUROPE DIRECT apriva le sue porte alla città e tra le varie iniziative in programma, fu lanciata la visita nella città dei due mari di Frans Timmermans. Dopo due anni di lavoro e d’attesa, l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con ASviS – Allenza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La missione del Vicepresidente delegato al Green Deal e all’azione per il Clima rappresenta un forte segnale di vicinanza e attenzione delle Isitutzioni europee, e in particolare della Commissione europea, verso le questione ambientale che investe da anni il territorio ionico e, allo stesso tempo, è stato un momento importante di confronto con la comunità locale.

Oltre 200 cittadini hanno peso parte all’evento e in un confronto franco e appassionato hanno avuto modo di chiedere al Vicepresidente chiarimenti sul futuro dell’acciaria, sulle iniziative messe in campo dall’Unione europea per sostenere un nuovo corso di sviluppo sostenibile, sulle policy adottate nel settore agricolo e sul supporto economico e militare all’Ucraina in seguito all’invasione da parte della Russia.

L’EVP Timmermans, rispondendo alle varie domande, ha in modo chiaro espresso le intenzioni della Commissione europea sui vari temi trattati, ribadendo che Taranto può e deve essere l’esempio di riferimento per il Green Deal europeo, ovvero un territorio in cui lavoro, salute e ambiente siano rispettati e garantiti. Intervendo sul tema, ha poi aggiunto che “non è possibile cambiare il passato, ma è possibile cambiare il futuro” per far sì che le prossime generazioni non debbano rivivere quanto accaduto nei precedenti 60 anni. Si tratta quindi di un percorso lungo, che ha bisogno di un ingente sforzo collettivo, ma necessario affinchè le cosa cambino realmente.

L’interesse della comunità tarantina verso l’evento è stato talmente significativo che, in conclusione del dialogo, il Vicepresidente Timmermans ha promesso di tornare in città il prossimo anno per riprendere le fila del discorso e confrontarsi sui cambiamenti sopraggiunti.

L’intero dialogo con i cittadini è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di EUROPE DIRECT Taranto. E’ possibile vedere l’incontro con Frans Timmermans a questo link: Dialogo con i cittadini. Incontro con Frans Timemrmans

 

Maggiori info: italy.representation.ec.europa.eu/vicepresidente-esecutivo-timmermans-taranto