La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.
L’Avviso mira a sostenere i settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
Gli interventi dovranno realizzare:
- attività, progetti o prodotti improntati sull’eco-design e sulla sostenibilità,
- realizzazione di prodotti culturali a carattere educativo e didattico finalizzati alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente;
- realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso o riciclo.
l’avviso rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0, Misura 3- Industria culturale e creativa 4.0, Investimento 3.3 – Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde. Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione Europea.
Possono partecipare all’avviso i seguenti soggetti, già costituiti al 31/12/2021:
- PMI, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le società cooperative
- le associazioni riconosciute e non riconosciute;
- le fondazioni, le organizzazioni no profit e gli Enti del Terzo settore
- Tutti i soggetti così individuati devono risultare costituiti al 31/12/2021.
La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari a 20 milioni di euro, in favore degli interventi nelle aree del Mezzogiorno è prevista una quota pari ad almeno il 40% dell’importo complessivo.
Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 18:00 del 12 luglio 2023.
Maggiori info: PNRR: promozione per l’innovazione e la progettazione ecocompatibile