fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Panel di cittadini europei: 21 raccomandazioni per facilitare la mobilità nello spazio europeo 

Dopo tre weekend di sessioni del panel sulla mobilità per l’apprendimento, tenutesi a Bruxelles e online, le cittadine e i cittadini coinvolti hanno elaborato 21 raccomandazioni concrete volte a facilitare la mobilità dei discenti, degli educatori e del personale da un paese all’altro.

Le raccomandazioni del panel sottolineano l’importanza di accrescere ulteriormente la consapevolezza delle opportunità e incoraggiare la partecipazione delle persone con minori opportunità. Delineano, inoltre, le opportunità e le sfide poste dalla digitalizzazione ed esplorano soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale della mobilità.

Nel corso di tre fine settimana di marzo e aprile, 150 cittadini selezionati in modo casuale, provenienti da tutti i 27 Stati membri e provenienti da gruppi di età e contesti diversi, hanno discusso e individuato gli ostacoli alla mobilità per l’apprendimento all’estero.

Le raccomandazioni confluiranno nella proposta di raccomandazione del Consiglio presentata dalla Commissione, prevista per la fine del 2023. La raccomandazione costituirà inoltre un quadro di riferimento che consentirà alla Commissione di affrontare gli incentivi e gli ostacoli alla mobilità ai fini dell’apprendimento.

La Commissione europea ha deciso di presentare nel 2023 una nuova proposta politica per promuovere la mobilità per l’apprendimento per tutti nello spazio europeo dell’istruzione, indipendentemente dalla provenienza o dalla situazione personale dei partecipanti.

Maggiori info: Panel europeo sulla mobilità per l’apprendimento