fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

ASOC AWARDS 2022-2023: vince il team “Gio23 per il MuBa” accompagnato da ED Taranto

Giovedì 25 maggio, nel corso dell’evento ASOC AWARDS di A Scuola di OpenCoesione 2022-2023, sono stati annunciati i vincitori della decima edizione del progetto nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei.

L’evento ha visto la partecipazione di tantissimi team ASOC collegati da tutta l’Italia e tra questi c’era anche il Team “Gio23 per il MuBa” dei giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca (TA), supportato dai docenti referenti e dallo staff del nostro centro EUROPE DIRECT.

Nel corso dell’anno scolastico, il team Gio23 per il MuBa ha monitorato i fondi della programmazione europea 2014-2020 che hanno contribuito alla rifunzionalizzazione del MuBA – Museo della Basilica di San Martino di Martina Franca. Sin dallo scorso novembre 2022, con la prima lezione tenuta dallo staff di ED Taranto, gli studenti si sono mostrati attenti, curiosi e interessati a scoprire l’Unione europea e a comprendere i principi e il funzionamento della politica di coesione alla base del progetto A Scuola di OpenCoesione.

L’impegno e l’entusiasmo di tutto il team Gio23 per il MuBa è stato ben ripagato! Dopo essersi piazzato al primo posto nella short list nazionale di finalisti nella categoria “scuole medie”, è arrivata l’attesa vittoria con la consegna, in aula a Martina Franca, della targa da parte di Gianmarco Guazzo del team nazionale ASOC.

Alla bellissima e meritata vittoria degli studenti, si affianca un altro importante riconoscimento: EUROPE DIRECT Taranto ha ricevuto il Premio Reti territroriali 2023 assegnato da A Scuola di OpenCoesione agli enti territoriali che hanno accompagnato con passione e successo i team ASOC vincitori.

Felicissimi di questo premio, l’intero team di EUROPE DIRECT Taranto ringrazia gli studenti, i docenti e al Dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII per aver averci scelto come compagni di viaggio e il team nazionale di A Scuola di OpenCoesione per lo straordinario lavoro svolto anche in questa decima edizione del progetto.

Appuntamento al prossimo anno scolastico! Il percorso ASOC continua e noi siamo pronti a sostenere le scuole del territorio in questo avvincente percorso di cittadinanza attiva.

Maggiori info:  Evento ASOC2223 AWARDS