Dal 13 al 18 giugno, il MEDIMEX – International Festival & Music Conference torna a Taranto confermando l’ormai pluriennale tappa in riva allo Ionio.
Dal 2011 Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, organizza il MEDIMEX diventato negli anni uno dei principali festival internazionali di musica e arte che coinvolge in maniera diffusa più territori della regione.
Le diverse edizioni hanno fatto del MEDIMEX il punto di riferimento economico e culturale per operatori e imprese musicali, professionisti e artisti italiani ed internazionali, ma anche per il grande pubblico. La prima tappa a Taranto del festival risale al 2018 con un fitto calendario di attività diffuse nei luoghi più suggestivi della città e, anno dopo anno, la città dei due mari si è confermata essere location d’accoglienza della kermesse.
L’organizzazione del MEDIMEX è strettamente legata all’Unione europea poiché il festival è finanziato, attraverso Puglia Sounds, dai fondi della politica di coesione e, nello specifico, prima dal POC PUGLIA 2007/2013 – “Azione sviluppo di attività culturali e dello spettacolo” e successivamente dal POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020.
L’esperienza del MEDIMEX è pertanto una best practice di investimento dei fondi strutturali europei in quanto, grazie a queste risorse, la Regione Puglia ha innescato un circolo virtuoso di sviluppo locale che ha prodotto un impatto positivo sul territorio tarantino e regionale sotto il profilo economico e culturale.
Scopri il Programma del MEDIMEX 2023 e info utili su come partecipare sul sito medimex.it