fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Giugno 2023

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2023

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • PNRR:   Sezione speciale Turismo- Fondo di garanzia per le Pmi

avviso pubblico per la presentazione per le richieste di garanzia al Fondo a valere sulla Sezione speciale Turismo istituita dal PNRR. La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico. Le garanzie della Sezione speciale sono rilasciate, su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad: – Interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio di “non inquinare significativamente”. – Assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore stesso.

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info:  

  • European City Facility – Quinto bando

Lo European City Facility (EUCF) mira a sostenere i comuni e le autorità locali nello sviluppo di concetti di investimento relativi all’attuazione delle azioni identificate nei loro piani d’azione per il clima e l’energia. L’obiettivo finale dell’EUCF è quello di costruire una linea diretta di progetti di investimento in energia sostenibile in tutti i comuni europei. L’EUCF finanzia lo sviluppo di un concetto di investimento con una sovvenzione fissa di 60 000 EUR per ciascun beneficiario. Il bando in corso, che si chiuderà il 30 giugno 2023, alle ore 17.00 CEST, finanzierà 70 beneficiari.

Scadenza bando: 30/06/2023
Maggiori info: https://www.eucityfacility.eu/5th-call.html 

  • Youth4Regions: programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti

Il programma seleziona 37 candidati fra studenti di giornalismo e giovani giornalisti, tra i 18 e i 30 anni, per le tre categorie (generale, fotogiornalismo e videogiornalismo), che potranno beneficiare di opportunità di formazione e conoscenza nel quadro della Settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica di coesione dell’UE, in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2023.I giovani selezionati seguiranno  corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, lavorare fianco a fianco con giornalisti affermati, partecipare in qualità di giornalisti ai viaggi stampa della Commissione Ue negli Stati membri. Tutte le spese (vitto, alloggio e viaggio) saranno integralmente coperte dalla Commissione europea.

Scadenza bando: 10/07/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: avviso pubblico per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile 

Avviso pubblico mira a fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente. Gli ambiti di attività sono i seguenti: musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare. Il budget totale è pari a 20 milioni di euro.

Scadenza bando: 12/07/2023
Maggiori info:

  • CERV: Impegno e partecipazione dei cittadini

Avviso pubblico per la promozione e lo scambio di opinione inerenti tutti i settori dell’azione dell’Unione da parte dei cittadini e delle associazioni rappresentative alla vita democratica e civile dell’Unione. Il bando mira a riunire persone di diversa estrazione in attività direttamente collegate alle politiche dell’UE, dando loro l’opportunità di partecipare attivamente al processo decisionale dell’UE e quindi di contribuire alla vita democratica e civica dell’Unione. I progetti incoraggeranno i cittadini, compresi i giovani, a comprendere il processo decisionale, mostrando in pratica come partecipare alla vita democratica dell’UE e consentendo loro di far conoscere e scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell’Unione.

Scadenza bando: 05/09/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde

Avviso pubblico per sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi come definiti dal programma Europa Creativa, ovvero tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e altre espressioni creative individuali o collettive, siano esse orientate al mercato o non orientate al mercato, inclusi i seguenti ambiti: architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, audiovisivo (inclusi film, televisione, videogiochi e multimedia), patrimonio culturale tangibile e immateriale, design (incluso il design della moda), festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo, (compresi teatro e danza), libri ed editoria, radio e arti visive.

Scadenza bando: 25/08/2023
Maggiori info:  

  • Fondo europeo per l’Innovazione: terzo bando per progetti su piccola scala

Avviso pubblico mira a sostenere e promuovere la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Per essere finanziabili i progetti devono mostrare una spesa in conto capitale compresa fra 2.500.000 e 7.500.000 EUR. Il contributo può coprire fino al 60% di tale spesa.

Scadenza bando: 19/09/2023
Maggiori info:  

  • CERV: Bando 2023 Gemellaggio di città

Avviso pubblico per sostenere progetti che favoriscono gli scambi tra cittadini di Paesi diversi e che contribuiscono a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo. Il bando intende finanziare progetti che possono riguardare le seguenti tematiche: L’UE costruita sulla solidarietà; L’Europa che i cittadini vogliono. Le attività del gemellaggio possono consistere in: workshop, seminari, conferenze; attività di formazione; incontri di esperti; attività di sensibilizzazione; eventi culturali, festival, mostre; raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso); sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile; sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media. Ciascun progetto deve coinvolgere municipalità di almeno 2 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 1 sia Stato membro UE, e avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi.

Scadenza bando: 20/09/2023
Maggiori info:  

  • Europa Digitale: Cloud, Data e AI

Avviso pubblico per lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma AI on demand, fornendo i requisiti e i meccanismi sottostanti per tale piattaforma. Il progetto premiato svilupperà e implementerà la piattaforma AI on demand, tenendo conto dei requisiti e dei meccanismi proposti per ottimizzare l’impatto della piattaforma AI on demand.

Scadenza bando: 26/09/2023
Maggiori info:  

  • Parlamento europeo: Bando per il coinvolgimento attivo dei cittadini in vista delle elezioni europee 2024

Avviso pubblico per finanziare azioni rivolte ad aumentare la consapevolezza tra i cittadini europei sul ruolo e sui valori democratici dell’UE, fornire la comprensione dei vantaggi offerti dal PE, in che modo il PE influisce sulla nostra vita quotidiana e perché è quindi importante votare partecipando al prossima EE24; sostenere un maggiore impegno civico apartitico dei cittadini e delle organizzazioni europee provenienti da gruppi quanto più diversi possibile, promuovendo nel contempo l’idea dell’importanza del voto, incoraggiando così il coinvolgimento attivo (anche come responsabili del cambiamento), con particolare attenzione alla mobilitazione degli elettori nel periodo precedente al/i giorno/i delle elezioni europee, anche nel contesto della community together.eu.

Scadenza bando: 28/09/2023
Maggiori info:  

  • Programma Giustizia: sostegno a progetti nei settori della giustizia elettronica

Avviso pubblico per facilitare l’accesso effettivo e non discriminatorio alla giustizia per tutti e un ricorso effettivo, anche per via elettronica (giustizia elettronica), promuovendo procedure civili e penali efficienti e promuovendo e sostenendo i diritti di tutti vittime di reato nonché i diritti procedurali di indagati e imputati nei procedimenti penali.

Scadenza bando: 04/10/2023
Maggiori info: bit.ly/JUST2023_JACC_EJUSTICE 

  • European Urban Initiative: aperta la seconda call per progetti di innovazione urbana

Avviso pubblico per presentare proposte progettuali per sostenere le città di qualsiasi dimensione, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell’Unione europea.

Scadenza bando: 05/10/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE 

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE 

  • PNRR:  FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI

Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/FONDOTEMATICOPIANIURBANITEGRATI 

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione 

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info:  

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE) – Films on the Move

Il bando mira a incoraggiare e sostenere una più ampia distribuzione di film europei non nazionali recenti incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali, in particolare, a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali. Il budget annuale complessivo è di 16 milioni di euro

Scadenza bando: 04/07/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_FILMOVE

  • Europa Creativa – MEDIA: bando “Networks of European Cinemas”

Nel quadro del programma Europa Creativa, sezione MEDIA, è stato pubblicato il bando “Networks of European Cinemas” (CREA-MEDIA-2023-CINNET), che prevede 15,5 milioni di euro per sostenere la realizzazione di una rete di cinema europei, con un’ampia copertura geografica. Il bando si rivolge unicamente a reti di cinema europei. Una rete di cinema è un gruppo di sale cinematografiche europee indipendenti che sviluppa, attraverso un’entità di coordinamento legalmente costituita, attività congiunte nel campo della proiezione e della promozione di film europei. Per essere ammissibile, la rete di cinema deve rappresentare almeno 400 sale cinematografiche stabilite in almeno 20 Paesi partecipanti alla sezione MEDIA di Europa Creativa

Scadenza bando: 04/07/2023, ore 17:00
Maggiori info: bit.ly/CREA_MEDIA2023_FILMOVE