fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

ASOCAWARDS 2022-2023: ED Taranto va al Festival della Partecipazione 2023

lo scorso 25 maggio, con l’evento ASOCAWARDS 2022-2023, si è conclusa la decima edizione del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, il percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Tra i vincitori delle 4 categorie in concorso, per la categoria scuole medie, è stato il Team “Gio23 per il MuBa” dei giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca (TA), supportato dai docenti referenti e dal team del nostro centro EUROPE DIRECT.

Per il lavoro svolto, anche il nostro Centro ED è stato premiato nella categoria “Reti Territoriali 2023”: dal 22 al 24 settembre, Sergio Piergianni, membro del Team di ED Taranto parteciperà all’ottava edizione del Festival della Partecipazione (FDP), l’evento promossa da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Titolo dell’ottava edizione del FDP è “Presente! Per un futuro partecipato” e il tema di dibattito e di approfondimento sarà il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale. Il tema sarà declinato con approfondimenti sui seguenti topic:

  • Diritto all’abitare, Welfare di comunità;
  • Monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione;
  • Comunità energetiche e giustizia climatica;
  • Partecipazione giovanile;
  • Assemblee civiche, dibattito pubblico e strumenti innovativi di democrazia partecipativa.

Nei tre giorni dell’iniziativa, dal mattino alla sera, sono quindi in programma workshop, dibattiti e attività interattive e il tutto si svolgerà nel pieno centro della città di Bologna.
Scopri qui il PROGRAMMA DELL’EVENTO!

La partecipazione al festival sarà anche un’importante occasione di networking! Insiema al nostro team, ci saranno i referenti dei centri EUROPE DIRECT di Brescia, di Trapani, di Palermo e del Molise, anche loro premiati per il supporto sulle tematiche europee fornito alle scuole dei rispettivi territori.

Segui i nostri canali social  e consulta il nostro sito per conoscere il programma dell’evento e seguire le attività del nostro Team in trasferta a Bologna!