Il 12 luglio 2023 si è concluso il Laboratorio introduttivo di Europrogettazione, organizzato in collaborazione con la Cattedra Jean Monnet “EUSTiC” 2023-2025 del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.
A conclusione del percorso, che prevedeva 16 ore di laboratorio suddivise in cinque lezioni, i partecipanti hanno avuto l’occasione di effettuare una simulazione pratica. Il workshop, concepito per mettere in atto le conoscenze e le competenze acquisite, ha previsto la stesura di un progetto creato dai partecipanti in risposta a un bando afferente a uno degli attuali programmi di finanziamento dell’Unione europea.
Gli argomenti trattati durante il laboratorio sono stati i seguenti:
1) Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) e bilancio annuale dell’UE
2) Project Cycle Management e proposta progettuale
3) Opportunità di finanziamento e costruzione del partenariato
4) Implementazione, budgeting e comunicazione del progetto
Con 20 iscritti in pochi giorni, l’iniziativa cofinanziata dai fondi del programma Erasmus+ – nata come un primo esperimento per sondare l’interesse dei cittadini verso il campo della progettazione europea – si è rivelata un successo ed è stata molto apprezzata dai partecipanti.
Se vuoi conoscere tutte le nostre attività, restare sempre aggiornato/a e non perderti niente, scrivici a info@edtaranto.eu, contatta il numero 099-9647211 oppure trovaci sui nostri canali social: @europedirecttaranto (Instagram) e @Europe Direct Taranto (Facebook).