Il Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico M1C3|1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”. L’intervento è parte del più ampio progetto di digitalizzazione dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura.
L’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio culturale – Digital Library ha affidato a Regioni e Province autonome, all’interno del proprio progetto di digitalizzazione, il compito di bandire tre gare per la conclusione di accordi-quadro al fine di digitalizzare il patrimonio degli istituti culturali degli enti locali, con l’obiettivo di valorizzarlo in modo innovativo, conservarlo, catalogarlo e ampliarne le possibilità di fruizione, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND). Le risorse destinate all’intervento ammontano a 70 milioni di euro totali.
Regioni e Province autonome hanno individuato istituti e luoghi della cultura – tra archivi, biblioteche, fototeche, musei, pinacoteche, gallerie d’arte – che custodiscono i beni da digitalizzare, e tali beni sono stati suddivisi in tre categorie oggetto delle tre procedure di gara, complementari a quelle già avviate dall’Istituto a livello nazionale:
- “Carta” e “Archivi fotografici”. Questa procedura di gara, del valore complessivo stimato di oltre 26 milioni di euro, prevede la conclusione di accordi-quadro multilaterali con più fornitori che saranno stipulati dalle 17 Regioni che dovranno attuare il progetto, tra cui la Puglia.
- “Oggetti museali”. La procedura per la conclusione di accordi-quadro, del valore complessivo stimato di 6 milioni di euro, coinvolge 8 Regioni responsabili dell’attuazione del progetto, di cui la Puglia.
- “Microfilm di documenti archivistici e bibliografici”. La procedura riguarda la digitalizzazione di microfilm che riproducono importanti manoscritti custoditi presso Istituti e luoghi della cultura della Regione Piemonte, che stipulerà un accordo-quadro del valore complessivo stimato di circa 650.000 euro con chi si aggiudicherà la gara.
Il termine per la presentazione delle offerte scade il 4 agosto 2023 alle ore 10:00.
Maggiori info: Gare per la digitalizzazione del patrimonio culturale delle regioni